Retta tangente al grafico all'origine

DaFnE1
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di qualcuno che mi spiegasse la risoluzione di esercizi analoghi al seguente.. il modo di procedere.. dice:
"data la funzione $f(x)= x/(1-x^2)$ determinarne l'equazione della retta tangente al grafico nell'origine".
Sinceramente più di determinare il C.E. non so come muovermi.. :roll:

Risposte
Paolo902
Ciao DaFnE,

allora, la prima osservazione da fare è che la curva passa effettivamente per l'origine (come facciamo a farlo vedere? semplice, prendiamo $x=0$ - che è nel dominio di $f(x)$ - e lo sostituiamo nell'espressione di $y$, trovando effettivamente il punto $O(0,0)$).

Accertato questo, passiamo alla retta tangente. Se la retta è tangente nell'origine significa che la retta passerà per l'origine. Come sarà quindi la sua equazione generica?

Comincia a dirmi questo, poi vediamo come proseguire...

Paolo

DaFnE1
L'equazione della retta passante per l'origine è:
y=mx
no?! :(

Paolo902
"DaFnE":
L'equazione della retta passante per l'origine è:
y=mx
no?! :(

Sì, esatto. Bene, ora immagino tu abbia studiato un po' di Analisi, dico bene? Hai studiato le derivate, suppongo... Sapresti dirmi quale legame c'è fra $m$ e $f(x)$?

DaFnE1
Si,le ho fatte per passare questo benedetto esame di matematica!!! :x
Praticamente la derivata, o meglio il rapporto incrementale, coincide con il coefficiente angolare della retta secante tra 2 punti (questo per spiegare il significato geometrico di derivata). Quindi il legame tra m ed f(x) è che m sarebbe la derivata prima della funzione.. no???o.O

Paolo902
"DaFnE":
Si,le ho fatte per passare questo benedetto esame di matematica!!! :x
Praticamente la derivata, o meglio il rapporto incrementale, coincide con il coefficiente angolare della retta secante tra 2 punti (questo per spiegare il significato geometrico di derivata). Quindi il legame tra m ed f(x) è che m sarebbe la derivata prima della funzione.. no???o.O

Ehi, calma calma. Vedo un po' di confusione, se posso permettermi. Allora la derivata NON è il rapporto incrementale, bensì il limite del rapporto incrementale. E il rapporto incrementale geometricamente è il coefficiente angolare della secante, mentre la derivata (proprio perchè è un limite) è il coeff angolare della tangente in un punto.

Al di là di queste disquizioni teoriche che credo ti importino ben poco, il coefficiente angolare della retta che stai cercando tu è la derivata della funzione $f(x)$, calcolata in...

Sapresti andare avanti da sola?

DaFnE1
Mmm.. non riesco a mettere insieme le due cose!

DaFnE1
Intanto la derivata della f(x) devo trovarla,giusto??? quindi poi non dovrei mettere a sistema la derivata di f(x) con l'eq.generica della retta passante per l'origine???

Paolo902
Aiutino: il coefficiente angolare della tangente a una curva in punto è la derivata della funzione (che rappresenta la curva) calcolata in quel punto. Nel tuo caso, qual è il punto di tangenza? Qual è la curva?

Paolo902
"DaFnE":
Intanto la derivata della f(x) devo trovarla,giusto??? quindi poi non dovrei mettere a sistema la derivata di f(x) con l'eq.generica della retta passante per l'origine???

Sì per la prima domanda. Assolutamente no per la seconda.

DaFnE1
Il punto non è $f'(0)$?! la curva è $f(x)$ che sappiamo passare per l'origine secondo il ragionamento che hai esposto tu stesso nel primo post. Ho sbagliato,vero???>.<

Paolo902
Il punto è l'origine. Ottieni $m=f'(0)$.

adaBTTLS1
$f'(0)$ è corretto (è il tuo $m$). dopo aver trovato la derivata (vedi anche se è ben definita in $x=0$), basta trovare il valore che $f'(x)$ assume per $x=0$.

spero sia chiaro. ciao.

DaFnE1
Si, in x=0 è definita la derivata, perchè gli unici punti in cui si annulla è x=+/-1
Quindi basta sostituire 0 alla derivata prima della funzione ed è fatta???

adaBTTLS1
sì, hai l'equazione $y=f'(0)x$

DaFnE1
Ah!chissà che andavo a cercare io....!o.O
Quindi alla fine i passaggi da ricordare sono:
dominio chiaramente, f(0) per vedere da dove passa la funzione in questione, calcolo della derivata e calcolo della derivata (sempre prima chiaramente) in f'(0). Giusto??
Ps. scusate,ma esercitandosi da soli, non ho altri modi per aver la certezza se ho capito bene varie cose.. ^^'

franced
"DaFnE":
"data la funzione $f(x)= x/(1-x^2)$ determinarne l'equazione della retta tangente al grafico nell'origine".

Propongo una soluzione senza derivate:

$f(x) = x/(1-x^2) = x * 1/(1-x^2)$

dal momento che, nell'intorno dell'origine risulta

$1/(1-x^2) = 1 + x^2 + x^4 + x^6 + ...$

abbiamo:

$f(x) = x * (1 + x^2 + x^4 + x^6 + ...)$

ovvero

$f(x) = x + x^3 + x^5 + x^7 + ...$

la retta tangente nell'origine si ottiene trascurando i termini di grado maggiore di 1:
si ottiene quindi la retta $y=x$.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.