Retta tangente a due curve diverse

Wolowizard1
Salve :) conoscete qualche modo semplice ed intuitivo per trovare l'equazione di una retta che sia tangente sia alla curva di equazione y=e^x che a y=e^(2x) ?
Il prof ci ha assegnato questo problema ma siamo giunti ad un sistema di equazioni che non siamo capaci di risolvere XD grazie in anticipo !

Risposte
gio73
mmm
bel problema, magari la soluzione è facile: basta trovarla.
Avrei una idea, ma non so se è giusta. Va bene se il punto di tangenza delle due curve è lo stesso?

burm87
"gio73":
mmm
bel problema, magari la soluzione è facile: basta trovarla.
Avrei una idea, ma non so se è giusta. Va bene se il punto di tangenza delle due curve è lo stesso?

Anche io ci avevo pensato, ma non sono riuscito a venirne a capo. Il punto in questione sarebbe $(0;1)$?

Wolowizard1
Ci ho pensato anche io ma non è così XD è tangente alle due curve ma non nel loro punto di intersezione

gio73
Dite le vostre idee, poi ci confrontiamo.

burm87
Sarebbe da trovare due punti $P_1(x_1;y_1) in e^x$ e $P_2(x_2;y_2) in e^(2x)$ tali che:
le due rette $y-y_1=e^(x_1)(x-x_1)$ e $y-y_2=2e^(2x_2)(x-x_2)$ siano la stessa retta. Giusto?

Edit: più precisamente potremmo scrivere $P_1(x;e^x)$ e $P_2(x;e^(2x))$.

minomic
Io faccio un'altra domanda: siamo sicuri che esista una retta tangente ad entrambe le curve?
Ho ragionato così: se questa retta è tangente ad entrambe le curve significa che le due derivate (coefficienti angolari della tangente nel punto) devono essere uguali, quindi$$
e^x = 2e^{2x} \Rightarrow x = \ln \frac{1}{2}
$$Adesso scrivo la tangente alla curva $e^x$ nel punto \(\left(\ln \dfrac{1}{2}, \dfrac{1}{2}\right)\) che viene$$
y - \frac{1}{2} = \frac{1}{2} \left(x - \ln \frac{1}{2}\right).
$$ Tuttavia questa retta non è tangente all'altra curva.

Vedete qualche errore in questo ragionamento?

burm87
No è tutto corretto.

minomic
"burm87":
No è tutto corretto.

Ah bene! :-D

burm87
"minomic":
[quote="burm87"]No è tutto corretto.

Ah bene! :-D[/quote]

Nel senso che ci avevo provato anche io ottenendo la stessa cosa, forse effettivamente la tangente comune non c'è! :D

Wolowizard1
Non conosco il procedimento, ma la retta c'è XD il coeff angolare è uguale ad e/2 e l'ordinata all'origine a (e/2)ln(2)

burm87
Allora non so, se la tangente é comune la derivata sarà la stessa, ma uguagliando le derivate si trova un'unica soluzione. Il che significa che c'è un solo punto in cui le due derivate sono uguali e questo punto non corrisponde ad una tangente comune...

@melia
In $(0, 1)$ le due curve si intersecano, ma non hanno la stessa tangente, la prima è tangente alla retta $y=x+1$ la seconda alla $y=2x+1$. Ne possiamo dedurre che la tangente comune lo è in punti diversi. Siccome non mi sono venute idee brillanti ho pensato di trovare le tangente a ciascuna curva in un suo punto generico e poi di uguagliare coefficiente angolare e termine noto delle due rette.
Considero un punto A appartenente alla prima curva, $A(a, e^a)$, la tangente in A alla curva ha coefficiente angolare $y'(a)=e^a$, perciò la retta cercata è $y-e^a=e^a(x-a)$ da cui $y=e^ax-ae^a+e^a$

Considero un punto B sulla seconda curva $B(b, e^(2b))$, la tangente in B alla curva ha coefficiente angolare $y'(b)=2e^b$, perciò la retta cercata è $y-e^(2b)=2e^(2b)(x-b)$ da cui $y=2e^(2b) x-2be^(2b)+e^(2b)$.

Adesso basta uguagliare i coefficienti angolari e i termini noti.

La soluzione non è elegante, ma dovrebbe essere efficace.

minomic
In effetti esiste eccome.

@melia
Perché hai usato una sola incognita per indicare l'ascissa di due punti diversi, con ascisse diverse.

minomic
"@melia":
Perché hai usato una sola incognita per indicare l'ascissa di due punti diversi, con ascisse diverse.

Sì infatti avevo eliminato la domanda perchè mi ero accorto che era una c****ta. :-D

Wolowizard1
@melia potresti gentilmente mostrarmi gli ultimi passaggi per giungere all'equazione della tangente ?

@melia
uguagliando i coefficienti angolari si ottiene $e^a=2e^(2b)$, passando al logaritmo $a=ln2+2b$
uguagliando i termini noti $-ae^a+e^a= -2be^(2b)+e^(2b)$, ma $e^a=2e^(2b)$, quindi sostituisco $(1-a)*2e^(2b)=(1-2b)e^(2b)$, semplifico $2-2a= 1-2b$,
Spero di non aver sbagliato i calcoli ottengo $a=1-ln2$ e $b=1/2-ln2$, perciò la tangente cercata è
$y-e^(1-ln2)=e^(1-ln2)(x-1+ln2)$ , ma $e^(1-ln2)=e*e^(ln1/2)=e/2$, perciò, sostituendo
$y=e/2*x+e/2*ln2$

Wolowizard1
Grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.