Retta in forma esplicita

silvia851-votailprof
ho un piccolo dubbio.....se io ho una retta in forma esplicita e devo trovarmi i suoi punti sul piano per disegnarla, posso usare lo stesso metodo che uso per la forma implicita? cioè trovarmi i punti attraverso il sistema ponendo prima $y=0$ e poi $x=0$?

[xdom="Seneca"]Sposto la discussione in Secondaria II grado.[/xdom]

Risposte
Seneca1
Certo. Se ho capito bene cosa intendi, così facendo determini le intersezioni del grafico della retta con gli assi cartesiani.

silvia851-votailprof
adesso ti faccio vedere in pratica cosa penso di fare:
avendo la retta $r$ con equazione $y=-x+4$ e avendo la retta $s$ con equazione $y=k$ con $k$ all'interno di un intervallo facendo il sistema:
$y=-x+4$
$x=0$
mi trovo il punto $(0,4)$
e facendo il sistema
$y=-x+4$
$y=0$
mi trovo il punto $4,0$ e cosi mi disegno la mia retta...poi però mi devo trovare il valore di $k$ , se esiste, che mi da l'area del trapezio uguale a $6$, per trovarmi le due basi del trapezio come posso fare?

_prime_number
Una base ce l'hai, è quella formata dall'asse $x$ e da $r$. L'altra sarà in funzione di $k$ e sarà delimitata dai punti $(0,k), (4-k,k)$. Il secondo punto è l'intersezione tra $r$ ed $s$, basta metterle a sistema.

Paola

silvia851-votailprof
allora forse è giusto come ho fatto io e cioè:
la base maggiore è $4$ poi metto a sistema
$y=-x+4$
$y=k$
e ottengo$x-4+k=0$ metto tutto nella formula del trapezio e cioè:
$((4+x-4+k)*k)/(2)=6$
poi mi svolgo l'equazione ottenuta e cioè $k^2+xk-12=0$ e ottengo due soluzioni $x_(1)=-4$ e $x_(2)=3$ siccome $k in ]0,4[$ la risposta esatta è $3$ in quanto $-4$ non può essere accettato perchè fuori intervallo, è giusto il mio ragionamento?

_prime_number
No. Quando metti a sistema le due rette devi ottenere un punto. La $x$ non deve esserci, solo la $k$ può rimanere. Ricava la $x$ da quell'equazione e poi ricava la $y$ dal sistema. In tutto questo tratta $k$ come fosse un numero.

Paola

silvia851-votailprof
si ma infatti ho trattato $k$ come se fosse un punto non capisco dove sta l'errore? -_-
a si...forse ho capito cosa vuoi dire devo esplicitare la $x$ e quindi lasciarla $x=4-k$ giusto?
e quindi non esiste $k$ per calcolare l'area del trapezio....vorrei solo sapere se ho fatto bene....

_prime_number
Esplicitando la $x$ ottieni $x=4-k$. Dal sistema ottieni anche $y=k$. Quindi il punto di intersezione di $r$ ed $s$ è $(4-k,k)$, dunque la base misura $|4-k -0|=|4-k|=4-k$.
Perciò
$(4+4-k)k/2 = 6$. Risolvilo.

Paola

silvia851-votailprof
forse non hai letto il mio post precedente...ho fatto cosi...l'ho risolto e essendo che il testo mi dice che $k in [0,4]$ sono arrivata alla conclusione che non esiste...è giusto la mia affermazione?

_prime_number
Nel tuo post precedente hai fatto conti sbagliati. Io una soluzione l'ho trovata. Riparti dalla mia equazione nel mio ultimo post e prova. Se non ti viene, posta i conti.

Paola

silvia851-votailprof
si prima avevo sbagliato perchè avevo ancora considerato la $x$ ma poi mi sono corretta...adesso ti posto i miei conti(non inizio da capo ti posto direttamente la formula del trapezio):
$((4+4-k)*k)/(2)=6$
$((8-k)*k)/(2)=6$
$-k^2+8k-12=0$
$Delta=16$
$x_(1)=-6$
$x_(2)=-4$
siccome $k in [0,4]$ quindi nessun valore....
.....postandoti i calcoli mi sono accorta che prima avevo sbagliato, perchè avevo dimenticato il segno $-$ nella $k^2$

giammaria2
Hai sbagliato segno nel risolvere l'ultima equazione. Un consiglio: quando il primo coefficiente ha il meno cambia tutti i segni, così: $k^2-8k+12=0$. Non è necessario ma aiuta a non sbagliarsi.

silvia851-votailprof
dov'è l'errore?non è esatta l'equazione $-k^2+8k-12$?io preferisco tenere tutto cosi com'è!!!!anche a te risulta nessuno valore?

giammaria2
La tua equazione è esatta ed io ho solo cambiato tutti i segni. Se non vuoi farlo i calcoli sono
$x_(1,2)=(-8+-4)/(-2)$
e le soluzioni sono $x_1=6$ (non accettabile) e $x_2=2$ (accettabile).

silvia851-votailprof
si hai ragione ho sbagliato a postare la soluzione qui sul forum......controllando il quaderno è giusto.....è accettata solo $x=2$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.