Resistori in serie

Colorino1
Ciao!
Sto studiando in fisica i circuiti elettrici, ma non mi è chiara una cosa.
Perché in un circuito con più resistori in serie $\Delta V$ totale è uguale alla somma delle varie $\Delta V_i$ ai capi di ciascun resistore? La corrente $i$ passa uguale in tutti i circuiti, e questo ok. Applico la formula della resistenza ad ogni resistore, quindi ottengo i vari $\Delta V_i$, ok. Ma perché?
Cioè, ho capito come risolvere gli esercizi e come si calcola $R_{eq}$. Mi sfugge proprio la spiegazione pratica del perché accada (e finchè non lo capisco, accidenti a me, non riesco ad andare avanti :oops: :cry: )
Grazie a chi mi vorrà aiutare!

P.S. Sto facendo moooolta più fatica con questi argomenti rispetto alla meccanica, mi sembrano tutti misteriosi e fumosi :roll: è normale?

Risposte
uomotorta
Quello che dici è corretto, stai usando la prima Legge di Ohm. Dal punto di vista teorico servono concetti matematici più "potenti" per poter affrontare l'lelettromagnetismo ma ciò esula dalle tematiche liceali. Intuitivamente, la differenza di potenziale agli estremi di un filo conduttore è il lavoro che il campo devo compiere su una particella di prova per portarla da $A$ a $B$. Immagina che se in mezzo ad $A$ e $B$ metti più resistenze in serie, allora il lavoro che deve compiere il campo per far attraversare tutte le resistenze ad una particella di prova $q$ è "molto di più" rispetto al lavoro che deve spendere per far passare $q$ solo per la prima resistenza ad esempio. Questo detto in modo molto informale, spero renda l'idea in un certo senso :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.