Relazione unaria
Ciao , cosa si intende per relazione unaria e che differenza c'è tra una relazione unaria ed una proprietà matematica ?
Risposte
Una relazione si dice unaria quando ha come input una sola variabile logica.
Una proprietà è tutt'altra cosa.
Per fare un esempio di una relazione unaria, prendi la negazione: \(\neg : P \to P\), con \(P\) insieme delle proposizioni, che prende "in ingresso" una certa proposizione \(p \in P\) e restituisce la proposizione \( \neg p \in P\).
In contrapposizione, una relazione binaria come la somma logica \(\wedge : P \times P \to P\) prende in ingresso due proposizioni \(p, q \in P\) e restituisce una proposizione \(p \wedge q \in P\).
Più chiaro?
Per fare un esempio di una relazione unaria, prendi la negazione: \(\neg : P \to P\), con \(P\) insieme delle proposizioni, che prende "in ingresso" una certa proposizione \(p \in P\) e restituisce la proposizione \( \neg p \in P\).
In contrapposizione, una relazione binaria come la somma logica \(\wedge : P \times P \to P\) prende in ingresso due proposizioni \(p, q \in P\) e restituisce una proposizione \(p \wedge q \in P\).
Più chiaro?
Salve Raptorista,
in Analisi matematica di E. Giusti il termine proprietà viene utilizzato come sinonimo di relazione unaria.
Io penso che sono la stessa cosa.
Cordiali saluti
P.S.=In realtà non preferisco nessuno dei due, sarebbe meglio dire predicato aperto unario - binario - ... - n-ario
"Raptorista":
Una relazione si dice unaria quando ha come input una sola variabile logica.
in Analisi matematica di E. Giusti il termine proprietà viene utilizzato come sinonimo di relazione unaria.
Io penso che sono la stessa cosa.
Cordiali saluti
P.S.=In realtà non preferisco nessuno dei due, sarebbe meglio dire predicato aperto unario - binario - ... - n-ario
Chiedo scusa, non sapevo che il termine "proprietà" avesse anche questo significato.
Con \(\neg : P \to P\) si sta facendo riferimento alla negazione come ad una funzione?
"WiZaRd":
Con \(\neg : P \to P\) si sta facendo riferimento alla negazione come ad una funzione?
No, ho usato la stessa notazione perché non ne conosco una specifica per le relazioni, però ho specificato che è una relazione, e quella notazione indica appunto che \(\neg\) è una relazione tra \(P\) e se stesso.
Grz a tutti
In Logica, una relazione unaria su un insieme $A$ è un sottoinsieme di $A$. Più in generale, una relazione $n$-aria su $A$ è un qualunque sottoinsieme di $A^n$.
Ci sarebbero altre cose da precisare (bisognerebbe distinguere tra linguaggio e sua interpretazione: una volta dato un simbolo per relazione, bisogna associargli la relazione vera e propria etc).
Però la definizione di relazione che ho scritto poco sopra mi pare, al di là di tutto, estremamente semplice e intuitiva.
Ci sarebbero altre cose da precisare (bisognerebbe distinguere tra linguaggio e sua interpretazione: una volta dato un simbolo per relazione, bisogna associargli la relazione vera e propria etc).
Però la definizione di relazione che ho scritto poco sopra mi pare, al di là di tutto, estremamente semplice e intuitiva.
La mia domanda mirava ad arrivare a quanto già correttamente esposto da Paolo90 e concordemente con ciò, se si dice che \(\neg\) indica una relazione tra \(P\) e \(P\) allora \(\neg\) è una relazione binaria.