Realtà e segno soluzioni

vanpic
Un saluto a tutti, devo determinare per quali valori del parametro m la seguente equazione ammette
radici reali di segno opposto:

$(m+1)x^2-(2m+3)x+m^2-1=0 \qquad ; \qquad (m!=-1)$

volevo chiaramente usare la regola di Cartesio, ma prima di imporre condizioni sul segno dei coefficenti,
mi sono bloccato sulla condizione di realtà delle soluzioni:

$\Delta=(2m+3)^2-4(m+1)(m^2-1)>0$
$-4m^3+16m+13>0$

che non riesco a risolvere, probabilmente ho sbagliato qualcosa, qualcuno può darmi una mano?
Grazie :)

Risposte
Sascia63
Allora per quanto riguarda radici di segno opposto $m<1$ con $m!=-1$ e si arriva facile.
La disequazione che hai scritto tu è giusta ma non so come trovare le soluzioni in maniera semplice :?
Wolfram riporta come soluzione $x<2,3235..$

vanpic
Grazie della risposta. Ma ha senso parlare di segno delle soluzioni solo se queste sono reali ?

giammaria2
Le radici sono di segno opposto quando il loro prodotto è negativo, cioè quando
$a/c<0" "$ che tuo caso diventa $(m^2-1)/(m+1)<0->m-1<0->m<1$
Senza altri calcoli, affermo che sono certo reali: infatti se $a,c$ hanno segni diversi, allora $Delta=b^2-4ac$ è la somma di due numeri positivi.

Quanto alla tua ultima domanda, ha poco senso parlare del segno di numeri non reali; può però capitare di dire che ci sono due variazioni, e quindi due soluzioni positive (o due permanenze, con soluzioni negative), senza badare al fatto che non è vero, dato che le soluzioni non sono reali. In questi casi dobbiamo davvero imporre che sie $Delta>=0$

Sascia63
Credo di sì poiché le radici complesse vanno a coppia $(z, \bar{z})$ quindi intende le radici reali.
Comunque io sono ancora uno studente delle superiori che cerca da solo di approfondire.
Magari se sbaglio qualcuno mi correggerà :lol:

vanpic
"giammaria":
Le radici sono di segno opposto quando il loro prodotto è negativo, cioè quando
$ a/c<0" " $ che tuo caso diventa $ (m^2-1)/(m+1)<0->m-1<0->m<1 $
Senza altri calcoli, affermo che sono certo reali: infatti se $ a,c $ hanno segni diversi, allora $ Delta=b^2-4ac $ è la somma di due numeri positivi.

Era proprio quello che non consideravo, ho capito, grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.