Razionalizzare radici quadrate
Ciao a tutti, sono nuovo. Volevo chiedervi una spiegazione sulle radici quadrate. Il mio professore a volte mentre sta facendo dei passaggi matematici per risolvere una determinata equazione o problema, quando si trova davanti a delle radici quadrate, dice che bisogna razionalizzare. ecco, cosa si intende per "razionalizzare delle radici quadrate"? Potreste spiegarmelo anche con degli esempi?
Grazie
Grazie

Risposte
Significa eliminare, tramite opportuni passaggi matematici, le radici dal denominatore di una frazione.
Ah ho capito, Potresti farmi degli esempi se non ti scoccia? ^^
in generale (a+bsqrt(x))/(c+dsqrt(y)) = (a+bsqrt(x))(c-d(sqrt(y))/(c^2-yd^2) e sparisce la radice al denominatore.
esempi:
1/sqrt(2) = sqrt(2)/2;
(1+sqrt(2))/(1-sqrt(3)) = -(1+sqrt(2))(1+sqrt(3))/8
ciao, ubermensch
esempi:
1/sqrt(2) = sqrt(2)/2;
(1+sqrt(2))/(1-sqrt(3)) = -(1+sqrt(2))(1+sqrt(3))/8
ciao, ubermensch
1/sqrt2, moltiplico num e dem per sqrt2 e ottengo sqrt2/2.
4/(1-sqrt2) moltiplico num e dem per 1+sqrt2 e otteno 4(1+sqrt2)/(-1); ricorda che (1-sqrt2)(1+sqrt2)=-1 in quanto trattasi di somma per differenza.
4/(1-sqrt2) moltiplico num e dem per 1+sqrt2 e otteno 4(1+sqrt2)/(-1); ricorda che (1-sqrt2)(1+sqrt2)=-1 in quanto trattasi di somma per differenza.
Incredibile ubermensch, abbiamo postato nello stesso istante!
già.. peccato che non segna i secondi... un paio d'anni fa due utenti postarono allo stesso secondo!! però erano due topic diversi...
Hai ragione però sono ancora abituato con il vecchio forum e ho scambiato i minuti per i secondi! Quindi c'è un errore assoluto di un minuto...peccato davvero che nn possiamo vedere i secondi.
1/sqrt(2) significa in termini letterari "uno fratto radice quadrata di due"?
esattamente
Ad esempio se hai :
1/(sqrt(3)+1)
lo razionalizzi moltiplicando numeratore e denominatore per (sqrt(3)-1)
[ sfruttando il prodotto notevole : (a+b)(a-b)= a^2-b^2]
e ottieni : (sqrt(3)-1)/2 .
Se hai :
1/(sqrt(6)-sqrt(2))
lo razionalizzi moltiplicando numeratore e denominatore per
sqrt(6)+sqrt(2))
e ottieni : (sqrt(6)+sqrt(2))/4 .
Camillo
1/(sqrt(3)+1)
lo razionalizzi moltiplicando numeratore e denominatore per (sqrt(3)-1)
[ sfruttando il prodotto notevole : (a+b)(a-b)= a^2-b^2]
e ottieni : (sqrt(3)-1)/2 .
Se hai :
1/(sqrt(6)-sqrt(2))
lo razionalizzi moltiplicando numeratore e denominatore per

e ottieni : (sqrt(6)+sqrt(2))/4 .
Camillo
Oh finalmente ho capito, grazie alle vostre spiegazioni, siete stati chiari e gentilissimi