RAGAAAA L'ULTIMO PROBLEMA PER FAVORE AIUTATEMI
nel piano x0y determinare: l'equazione della circonferenza passante per i punti A(1;2), B(0;9) e avente il centro C sulla retta 2x-2y-2=0; l'equazioni delle rette t1 e t2 passanti per S(11;5) e tangenti alla circonferenza; per quali valori del parametro k appartiene a R le rette di equazione y=2x+k incontrano la circonferenza in punti del 1° quadrante grazie milleeeeee in anticipo
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
SCUSAMI MA NN SO FARE NIENTE IN MATEMATICA NEANCHE RISOLVERE IL SISTEMA SE CORTESEMENTE POTRESTI CONTINUARLO GRAZIE MILLE ANCORA
Aggiunto 34 minuti più tardi:
SI LO SO MA MAGARI SE ME LO FAI VEDERE POSSO CAPIRE COME SI FA AIUTAMI TI PREGO MI SERVONO QUESTI ESERCIZI PERFAVORE
Aggiunto 1 ore 12 minuti più tardi:
SCUSAMI MA NN SO FARE NIENTE IN MATEMATICA NEANCHE RISOLVERE IL SISTEMA SE CORTESEMENTE POTRESTI CONTINUARLO GRAZIE MILLE ANCORA
Aggiunto 34 minuti più tardi:
SI LO SO MA MAGARI SE ME LO FAI VEDERE POSSO CAPIRE COME SI FA AIUTAMI TI PREGO MI SERVONO QUESTI ESERCIZI PERFAVORE
Risposte
un titolo cosi' fa passare la voglia di rispondere.....
Comunque
la circonferenza
Ha centro di coordinate
Siccome le coordinate del centro stanno sulla retta 2x-2y-2=0 (ovvero x-y-1=0) le coordinate del centro ne dovranno soddisfare l'equazione quindi dovra' essere:
Inoltre dovra' passare per i due punti dati, quindi le coordinate di A e di B soddisferanno l'equazione della circonferenza, pertanto:
(la terza equazione e' la condizione di appartenenza del centro della circonferenza alla retta data, che ti ho spiegato meglio perche' un po' piu' difficile)
Ora risolvi il sistema e trova a,b,c.
Qunado hai fatto, scrivimi l'equazione della circonferenza e andiamo avanti (almeno i conti falli tu ;) )
Aggiunto 20 minuti più tardi:
se non sai fare un banalissimo sistema e' inutile che io continui :)
Non servirebbe a nulla, e perderei un sacco di tempo.
Ti consiglio di farti aiutare "di persona" da qualcuno.
Io ti spiego volentieri, ma se non sai fare un sistema di questo tipo, tutto quello che ti spiego non sei in grado di capirlo.
Buona serata
Aggiunto 52 minuti più tardi:
e' come spiegare le radici a chi non sa cosa siano i numeri.
Ma poi a che ti serve?
Se non sai i sistemi tutto quello che ti ho spiegato non puoi averlo capito..
Comunque
la circonferenza
[math] x^2+y^2+ax+by+c=0 [/math]
Ha centro di coordinate
[math] x_C=- \frac{a}{2} \\ \\ \\ y_C=-\frac{b}{2} [/math]
Siccome le coordinate del centro stanno sulla retta 2x-2y-2=0 (ovvero x-y-1=0) le coordinate del centro ne dovranno soddisfare l'equazione quindi dovra' essere:
[math] x_C-y_C-1=0 \to - \frac{a}{2} - - \frac{b}{2}-1=0 \to -a+b-2=0 \to a=b-2 [/math]
Inoltre dovra' passare per i due punti dati, quindi le coordinate di A e di B soddisferanno l'equazione della circonferenza, pertanto:
[math] \{1^2+2^2+1a+2b+c=0 \\ 0^2+9^2+0a+9b+c=0 \\ a=b-2 [/math]
(la terza equazione e' la condizione di appartenenza del centro della circonferenza alla retta data, che ti ho spiegato meglio perche' un po' piu' difficile)
Ora risolvi il sistema e trova a,b,c.
Qunado hai fatto, scrivimi l'equazione della circonferenza e andiamo avanti (almeno i conti falli tu ;) )
Aggiunto 20 minuti più tardi:
se non sai fare un banalissimo sistema e' inutile che io continui :)
Non servirebbe a nulla, e perderei un sacco di tempo.
Ti consiglio di farti aiutare "di persona" da qualcuno.
Io ti spiego volentieri, ma se non sai fare un sistema di questo tipo, tutto quello che ti spiego non sei in grado di capirlo.
Buona serata
Aggiunto 52 minuti più tardi:
e' come spiegare le radici a chi non sa cosa siano i numeri.
Ma poi a che ti serve?
Se non sai i sistemi tutto quello che ti ho spiegato non puoi averlo capito..