"Dimostrazione forzata"

Marco241
Ecco un problema dove viene dato un suggerimento che non riesco a capire ...Mi sono affidato ad altre strade ma sicuramente sono sbagliate...

Ecco il testo:

E' dato il triangolo BAC; dal vertice A e dalla parte del lato AC si conduca la perpendicolare ad AB e su di essa si prenda AD=AB.Analogamente da A si conduca dalla parte di AB la perpendicolare al lato AC e su di essa si prenda AE=AC.Dimostrare che l'altezza AH del triangolo DAE è mediana del triangolo ABC.

Suggerimento:Si conduca da B la parallela al lato AC che incontri il prolungamento di AH in A' e si considerino i due triangoli EAD e A'BA.

SVOLGIMENTO:

Ho seguito il suggerimento del libro ma non sono riuscito ad andare avanti...Ho ragionato così

poichè

AD=AB e AE=AC

unendo B con D e C con E ottengo due triangoli rettangoli isosceli.

Adesso so che in un triangolo rettangolo isoscele Altezza ,mediana e bisettrice coincidono.

Detto AV il prolungamento dell'altezza AH:un prolungamento di un altezza è sempre un'altezza.Dunque se considero ad esempio il triangolo rettangolo isoscele ABD, AV è altezza,bisettrice e mediana ma allora anche AH sarà bisettrice,altezza e mediana.Dopodichè considero i due triangoli in cui AK divide il triangolo ABC:ne dimostro la congruenza,deduco ABC isoscele e quindi la tesi

Adesso che ci penso:se io ho una retta perpendicolare chiamiamola sempre AV e prendo un segmento qualsiasi su questa retta chiamiamolo sempre AH ...Il segmento AH sarà sempre perpendicolare...dunque il mio ragionamento "dovrebbe" essere giusto...

Risposte
vittorino70
[url]
http://imageshack.us/photo/my-images/233/marcojz.png/[/url]
Guarda che AH è perpendicolare ad ED e non anche a BD e questo fa cadere il ragionamento.Del resto basta osservare che giungi a considerare ABC come isoscele ,cosa che la consegna non dice.Prova invece a dimostrare che i triangoli AED ed ABA' sono congruenti .In tal modo riuscirai a dimostrare che il quadrilatero ABA'C è un parallelogramma ed in esso le diagonali AA' e BC si dimezzano scambievolmente.Ti ho preparato una disegno fatto con Geogebra:clicca sopra il link ,ti potrà dare qualche indicazione su certi angoli...

Marco241
Infatti non riesco a capire come dimostrare la congruenza di quei due angoli.Adesso rifaccio il disegno perchè è incasinato e ti faccio sapere.

Marco241
Guarda riesco a dimostrare la congruenza di un lato e di un angolo ma mi manca un altro dato per dimostrare la congruenza dei due triangoli...

Marco241
Dopo aver consumato 7 fogli e ore di riflessioni sono arrivato a dimostrare che quei triangoli sono congruenti...uff...Adesso vedo di prendere il tuo consiglio come guida.

vittorino70
La dimostrazione è più facile a vederla sulla figura che a leggerla.Ci provo ma tu dovresti modificare la figura.
Chiama a,b,c gli angoli in A ,B e C di ABC e poni :
A'AC=MAC=HAC=u
Da qui segue che :
BAH=BAM=BAC-MAC=a-u
Poi:
EAB=EAC-BAC=90°-a
(1) EAD=DAB+EAB=90°+(90-a)=180°-a=b+c=ABA'
AED=AEH=EHA-EAH=EHA-EAB-BAH=90°-(90°-a)-(a-u)=u
(2) BA'A=180°-ABA'-BAA'=180°-ABA'-BAH=180°-(b+c)-(a-u)=180°-(a+b+c)+u=180°-180°+u=u=AED
In conclusione da (1) e (2) hai :
EAD=ABA'
AED=BA'A
Per costruzione è:
AD=AB
Pertanto i triangoli AED e ABA' sono congruenti e dunque è pure
BA'=AE =AC
Il quadrilatero ABA'C ,avendo i lati opposti BA' e AC paralleli e congruenti è un parallelogramma
e pertanto le sue diagonali AA' e BC s'intersecano nel loro comune punto medio M.Ne segue che AM
è la mediana di ABC relativa al lato BC.
C.V.D.

vittorino70
Non mi sono proprio accorto che avevi già sbrogliato la situazione.Comunque puoi fare un confronto ...

Marco241
Si infatti viene un parallelogramma e alla fine viene

Marco241
"Marco24":
In conclusione da (1) e (2) hai :
EAD=ABA'
AED=BA'A
Per costruzione è:
AD=AB
Pertanto i triangoli AED e ABA' sono congruenti e dunque è pure
BA'=AE =AC

Dopo tanta sofferenza ci sono arrivato.Grazie dell'aiuto!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.