Quiz sui teoremi del calcolo differenziale

floriano94
Se la funzione $ f(x) $ è derivabile nell'intervallo $ [-10;10] $ e $ AA x in ]-10;10[ $ si ha che $ |f^{\prime}(x)| <= 1/2 $ allora risulta:
a) $ |f(-1)- f(5)|<= 3 $
b) $ |f(-1)- f(5)|<= 2 $
c) $ 1 d) $ f(-1)< f(5) $

Chi mi spiega questo esercizio? Non riesco a capire a quale teorema fare riferimento, dato che è un quesito assegnato nel capitolo dei teoremi del calcolo differenziale :smt012

Risposte
DKant10
Suggerisco di "attaccare" il quesito per esclusione, costruendo funzioni che rispettano (da provare!) le richieste del problema.

Se consideri la funzione identicamente nulla $f(x)=0$, allora escludi automaticamente le risposte $(c)$ e $(d)$.
Infatti si avrebbe per la $(c)$ $1<0<3$ e per la $(d)$ $0<0$, e queste sono due proposizioni false!

Se consideri la funzione $f(x)=1/2 x$, allora si ha che $|f(-1)-f(5)|=3>2$ e questo esclude la risposta $(b)$
avendo fornito un controesempio.

A questo punto rimane l'unica risposta possibile, vale a dire la $(a)$.

floriano94
Grazie per la risposta. Potresti gentilmente chiarirmi perchè hai considerato la funzione $ f(x)=0 $ ? A quanto ho capito dunque quei valori -1 e 5 sono valori casuali interni al dominio giusto ?

minomic
Ciao, ricordando che la derivata rappresenta la pendenza della tangente possiamo pensare che, in un certo senso, rappresenti la pendenza della curva. Se la pendenza è $<= 1/2$ allora per ogni unità di incremento sulla $x$ avremo al massimo un incremento sulla $y$ pari a $1/2$. La "distanza" tra $-1$ e $5$ è $|5-(-1)|=6$ quindi il massimo incremento sulla $y$ sarà di $3$ e questo conferma la (a).
:smt006

@melia
Si deve usare il teorema di Lagrange

floriano94
grazie minomic e dKant10 , siete stati chiarissimi ! :smt023 Ne approfitto per fare un'altra domanda allora :

Per quali valori di $ h in R $ la funzione $ f(x)= (x+1)e^(-hx) $ ha un punto di minimo

a) $ h=0 $
b) $ h<0 $
c) $ AA h in R $
d) $ h>0 $

Io ho pensato che affinchè la funzione ammetta punto di minimo ( dato che la derivata è definita in tutto R) allora devo andare alla ricerca di quei punti ove la derivata si annulla :
$ f^{\prime} (x)= e^(-hx)+(-h)(x+1)e^(-hx) $
$ f^{\prime} (x)= e^(-hx)[1-h(x+1)] $
Quindi per $ h=(x+1)^-1 $ ... cosa sbaglio in questo ragionamento?

floriano94
"@melia":
Si deve usare il teorema di Lagrange

Come? La soluzione di minomic mi piace perchè è propriamente "da quiz" in cui bisogna giocare sulla velocità. Ma mi interesserebbe anche una soluzione analitica più precisa...
Un momento forse ho capito $ (f(-1)-f(5))/ (-1-5)<= 1/2 rArr f(-1)-f(5)<=-3rArr |f(-1)-f(5)| <=3 $

Pierlu11
"floriano94":
Per quali valori di $ h in R $ la funzione $ f(x)= (x+1)e^(-hx) $ ha un punto di minimo

a) $ h=0 $
b) $ h<0 $
c) $ AA h in R $
d) $ h>0 $

Io ho pensato che affinchè la funzione ammetta punto di minimo ( dato che la derivata è definita in tutto R) allora devo andare alla ricerca di quei punti ove la derivata si annulla :
$ f^{\prime} (x)= e^(-hx)+(-h)(x+1)e^(-hx) $
$ f^{\prime} (x)= e^(-hx)[1-h(x+1)] $
Quindi per $ h=(x+1)^-1 $ ... cosa sbaglio in questo ragionamento?

Non ha senso ricavarti $ h $ dipendente da $ x $ ... il tuo scopo è studiare il segno della derivata e cercare valori di $ h $ affinché, almeno in un intervallo sia negativa e poi positiva ( $ f $ decrescente e poi crescente)...
$ e^(-hx) $ non ci crea problemi...
$ 1-h(x+1)>0rArrh(x+1)<1 $ che diventa $ x<1/h-1 $ se $ h>0 $ , e $ x>1/h-1 $ se $ h<0 $; se $ h=0 $ la funzione è $ f(x)=x+1 $ e si vede subito che non ha punti di minimo...
Adesso non rimane che vedere per quali $ h $ la condizione che ti ho detto è soddisfatta...

floriano94
Ok ho capito. Quindi per :
-$h>0$ all'aumentare della x il valore della derivata diminuisce progressivamente e passa da valore positivo a negativo (da sx verso dx;massimo)
-$ h<0 $ al diminuire della x il valore della derivata passa da positivo a negativo (da dx verso sx;minimo)
Quindi è proprio questo secondo caso che devo cosiderare. Giusto?

DKant10
Osserva subito che per $h=0$ si ha $f(x)=x+1$. Questa funzione non ha punti di minimo nè assoluti nè relativi.
Quindi sono escluse le risposte $(a)$ e $(c)$.

Se invece, scegli $h=-1$ trovi facilmente un punto di minimo in $x=-2$ usano la derivata che tu hai calcolato.
Quindi la risposta corretta è la $(b)$.

In termini analitici, devi studiare il segno della derivata e discutere sui punti dove la derivata si annulla.
Avendo calcolato la derivata, quando studi il segno della derivata devi trattare la disequazione parametrica
$f'(x)>=0$.

Quindi, $f'(x)>=0$ $hArr$ $1-h(x+1)>=0$ $hArr$ $hx<=1-h$

A questo punto:

1) se $h>0$ allora si ha $hx<=1-h$ $hArr$ $x<=(1-h)/h$ e hai trovato un punto di massimo per $x=(1-h)/h$
ma nessun punto di minimo

2) se $h<0$ allora si ha $hx<=1-h$ $hArr$ $-hx>=h-1$ $hArr$ $x>=(h-1)/-h$ e hai quindi trovato minimo (assoluto)
per $h<0$. Questo ragionamento conferma la risposta $(b)$.

floriano94
Grazie mille, sei stato chiarissimo.

Pierlu11
"floriano94":
Ok ho capito. Quindi per :
-$h>0$ all'aumentare della x il valore della derivata diminuisce progressivamente e passa da valore positivo a negativo (da sx verso dx;massimo)
-$ h<0 $ al diminuire della x il valore della derivata passa da positivo a negativo (da dx verso sx;minimo)
Quindi è proprio questo secondo caso che devo cosiderare. Giusto?

Esatto!

floriano94
:smt023

@melia
"floriano94":

Un momento forse ho capito $ (f(-1)-f(5))/ (-1-5)<= 1/2 rArr f(-1)-f(5)<=-3rArr |f(-1)-f(5)| <=3 $

Esattamente

floriano94
Ebbene,ancora una vi chiedo: Se $ f(x) $ è derivabile in $ ]a;b[$ e $ f(a)=f(b)$ allora esiste un punto $c in ]a;b[$ tale che $f^{\prime}(c)=0$ . E' vero? Io credo di no , perché il fatto che la funzione sia derivabile in $]a;b[$ implica che sia continua in $]a;b[$ ma non so nulla sugli estremi dell'intervallo che dovrebbero essere compresi nell'intervallo continuo affinchè tale proposizione sia vera.

@melia
E credi bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.