Queste parole di colore oscuro (comprensione testo problema)
Il testo in questione è il seguente:
Non mi è chiara la parte in grassetto; anzi "il senso lor m'è duro".
Oggi mi sento molto dantesco... c'è qualcuno che capisce il significato della richiesta?
Grazie
"Lamberti, Mereu, Nanni o chi per loro":
Dati i punti $A(1;-2)$ e $B(3;4)$ determinare:
i punti dell'asse x dai quali si veda il segmento AB sotto un angolo retto. Detti C e D tali punti, trovare l'area del quadrilatero ADBC.
Non mi è chiara la parte in grassetto; anzi "il senso lor m'è duro".
Oggi mi sento molto dantesco... c'è qualcuno che capisce il significato della richiesta?
Grazie
Risposte
Si dice che da un punto si vede un segmento sotto un angolo dato quando l'angolo che ha il vertice nel punto ed i lati passanti per gli estremi del segmento è congruente all'angolo dato.
Questa è la definizione. Vale poi un importantissimo teorema sul luogo dei punti del piano da cui si vede un segmento sotto un angolo dato: sapresti dire qual è tale luogo?
P.S. Ottima la citazione dantesca. Adesso, io ti ho "del primo dubbio disvestito per le sorrise parolette brevi" ma ti ho messo "dentro ad uno nuovo più irretito".
Ciao!
Questa è la definizione. Vale poi un importantissimo teorema sul luogo dei punti del piano da cui si vede un segmento sotto un angolo dato: sapresti dire qual è tale luogo?
P.S. Ottima la citazione dantesca. Adesso, io ti ho "del primo dubbio disvestito per le sorrise parolette brevi" ma ti ho messo "dentro ad uno nuovo più irretito".
Ciao!

L'esercizio è sistemato, da solo non ci sarei mai arrivato, mi mancava 'sta definizione.
Il luogo come il teorema mi sono sconosciuti, ma ha qualcosa a che fare con le circonferenze? Perché il mio schizzo orribile mi ha ricordato orribilmente il diametro di una circonferenza... cioè... adesso la mia geometria sintetica è assai arrugginita ma il diametro aveva qualcosa a che fare con un angolo retto e con una semicirconferenza... il diametro di una circonferenza sottende un angolo retto o roba del genere? Lo so faccio venire i brividi...
Il luogo come il teorema mi sono sconosciuti, ma ha qualcosa a che fare con le circonferenze? Perché il mio schizzo orribile mi ha ricordato orribilmente il diametro di una circonferenza... cioè... adesso la mia geometria sintetica è assai arrugginita ma il diametro aveva qualcosa a che fare con un angolo retto e con una semicirconferenza... il diametro di una circonferenza sottende un angolo retto o roba del genere? Lo so faccio venire i brividi...

"friction":
L'esercizio è sistemato, da solo non ci sarei mai arrivato, mi mancava 'sta definizione.
No, tranquillo, niente brividi: ci sei quasi. In questo caso è corretto ciò che affermi, perchè ogni angolo inscritto in una semcirconferenza è retto (è la metà del corrispondente angolo al centro, che è piatto). Quindi, in questo caso il luogo è proprio una circonferenza. Ma se l'angolo non fosse stato retto? Se fosse, che so, $\alpha=62°$ o altro? Non è più una circonferenza, ma sono...
"Paolo90":
Ma se l'angolo non fosse stato retto? Se fosse, che so, $\alpha=62°$ o altro? Non è più una circonferenza, ma sono...
A me risulta che si tratti ancora di una circonferenza.
Io penso siano i due archi di circonferenza che uniscono gli estremi del segmento dato (e che sono capaci dell'angolo dato). Ti torna, WiZaRd?
Si... in effetti così tornano i conti... lo stavo per dire eh

"friction":
Si... in effetti così tornano i conti... lo stavo per dire eh
No ad essere sincero avrei detto: "una coppia di archi di circonferenza" senza tutto il resto

Ho fatto una velocissima ricerca sul web, stimolato dall'appunto dell'amico WiZaRd: ho trovato questo, che forse fa al caso nostro (almeno offre un'immagine del problema): pagina 4. Giuro che non ho copiato da lì le parole
(mi ricordo ancora la mia prof del biennio che ci faceva studiare benissimo geometria.. a quanto pare a qualcosa è servito!)
Buonanotte.

Buonanotte.
"Paolo90":
Io penso siano i due archi di circonferenza che uniscono gli estremi del segmento dato (e che sono capaci dell'angolo dato). Ti torna, WiZaRd?
Non ti ho capito... se potessi postare un disegno, te ne sarei grato.
Ad ogni modo osserva che in una circonferenza tutti gli angoli che sottendono la medesima corda sono uguali.
Io ho ben due libri di geometria euclidea e in nessuno dei due mi pare sia citata 'sta cosa. Forse era in voga qualche hanno fa?
Boh... Comunque problema risolto, grazie mille e buonanotte.

Ho guardato il pdf. OK. Mi ero perso l'altra circonferenza e mi ero dimenticato di escludere gli angoli in opposizione. Errore mio.
"Paolo90":
Vale poi un importantissimo teorema sul luogo dei punti del piano da cui si vede un segmento sotto un angolo dato: sapresti dire qual è tale luogo?
Ma... giusto per curiosità... perché importantissimo? Non mi garba non essere al corrente di cose importantissime

Cia'

"friction":
[quote="Paolo90"]Vale poi un importantissimo teorema sul luogo dei punti del piano da cui si vede un segmento sotto un angolo dato: sapresti dire qual è tale luogo?
Ma... giusto per curiosità... perché importantissimo? Non mi garba non essere al corrente di cose importantissime

Cia'

Ah, non lo so.. mi uscito così

"Paolo90":
[quote="friction"][quote="Paolo90"]Vale poi un importantissimo teorema sul luogo dei punti del piano da cui si vede un segmento sotto un angolo dato: sapresti dire qual è tale luogo?

Cia'

Ah, non lo so.. mi uscito così

"friction":
Eh, il mio povero cuore... non potrà reggere ancora a tali forti fardelli.
Comunque grazie per l'aiuto.
De nada.