Questa verifica di limite è giusta?
$\lim_{n \to \infty} 1/(3)^(x^2)$=0
ciao , devo verificare questo limite usando la definzione. e quindi $ |f(x)-l|<\epsilon$
alla fine dei calcoli ottengo $x<-sqrt(1/epsilon) $ e $x>sqrt(1/epsilon)$
ho fatto giusto? io ho capito che per verificare il limite devo trovare un numero $a>0$ che rappresenta l'intorno di infinito...ma sinceramente non riesco a capire che devo verificare negli esercizi..
grazie mille anticipatamente.
ciao , devo verificare questo limite usando la definzione. e quindi $ |f(x)-l|<\epsilon$
alla fine dei calcoli ottengo $x<-sqrt(1/epsilon) $ e $x>sqrt(1/epsilon)$
ho fatto giusto? io ho capito che per verificare il limite devo trovare un numero $a>0$ che rappresenta l'intorno di infinito...ma sinceramente non riesco a capire che devo verificare negli esercizi..
grazie mille anticipatamente.
Risposte
"jennyv":
$x<-sqrt(1/epsilon) $ e $x>sqrt(1/epsilon)$
Come hai ottenuto questi valori? Ti va di scrivere i passaggi? Così ci capiamo meglio

ok, grazie
ho fatto il sistema sdoppiando
$1/3^(x^2)> - epsilon$
e $1/3^(x^2)
ottengo $(1+epsilon*3^(x^2))/3^(x^2)>0$ questa disequazione è verificata in tutto $R$
per la seconda ottengo
$(1-epsilon*3^(x^2))/3^(x^2)<0$
il denominatore è verificato in tutto $R$
mentre per il numeratore ottengo $(1-epsilon*3^(x^2))>0$ $3^(x^2) <1/epsilon$ passando ai logaritmi ottengo $x^2*log_3 3
mettendo a sistema devo prendere solo gli intervalli negativi la disequazione è verificata per $x<-sqrt(1/epsilon)$ e $x>sqrt(1/epsilon) $ facendo il sistema , la prima disequazione è vericata per tutto $ R$ la seconda per i valori che ho detto prima quindi il sistema dà $x<-sqrt(1/epsilon)$ e $x>sqrt(1/epsilon) $
non so se ho fatto giusto e arrivta a questo punto non so se il limite è verificato
io ho capito che bisogna trovare un $a>0$ cioè un intorno di infinito ma non ho capito bene...grazie ancora

ho fatto il sistema sdoppiando
$1/3^(x^2)> - epsilon$
e $1/3^(x^2)
per la seconda ottengo
$(1-epsilon*3^(x^2))/3^(x^2)<0$
il denominatore è verificato in tutto $R$
mentre per il numeratore ottengo $(1-epsilon*3^(x^2))>0$ $3^(x^2) <1/epsilon$ passando ai logaritmi ottengo $x^2*log_3 3
non so se ho fatto giusto e arrivta a questo punto non so se il limite è verificato
io ho capito che bisogna trovare un $a>0$ cioè un intorno di infinito ma non ho capito bene...grazie ancora
"jennyv":
$x^2*log_3 3
Mi sa che qui c'è qualcosa che non va
ho messo $x^2$ davanti seguendo le regole dei logaritmi...
Hai $x^2*log_3 3
Sai quanto vale $log_aa$?
si
quindi viene $x^2
e quindi al risultato basta che metto $x>sqrt (log_3 1/epsilon)$ e $x< - sqrt(log_3 1/epsilon)$
quindi viene $x^2
Si, ora partendo dal risultato giusto, quali sono i tuoi dubbi? Non pensi di aver verificato il limite?
non ho capito bene cosa significa verificare il limite...io ho capito che bisogna trovare un intorno di infinito, un $a>0$....ma ho le idee confuse..
Devi verificare se il valore a cui tende la $x$ appartiene all'intervallo che ottieni alla fine dell'esercizio.
Ad esempio:
$lim_(x->3)(x-2)=1$
risolvendo $|x-2-1|
Nel caso di infinito è solo diverso in quanto non essendo un numero reale non puoi dire che "appartiene all'intervallo", ma vuoi vedere se l'intervallo è aperto.
Per $x->+infty$ devi verificare che si abbia $x>a$ con $a$ che può essere qualsiasi numero positivo, solitamente è un numero abbastanza grande.
Per $x->-infty$ devi verificare che si abbia $x
Nel tuo caso $sqrt (log_3 1/epsilon)$ è un numero grande, in quanto $epsilon$ solitamente lo si sceglie piccolo anche inferiore di 1..
Quindi il limite è verificato sia per $x->+infty$ siccome hai $x>sqrt (log_3 1/epsilon)$ ed è verificato sia per $x->-infty$ siccome hai $x< - sqrt(log_3 1/epsilon)$
Spero di non averti confuso ancora di più le idee...
Ad esempio:
$lim_(x->3)(x-2)=1$
risolvendo $|x-2-1|
Nel caso di infinito è solo diverso in quanto non essendo un numero reale non puoi dire che "appartiene all'intervallo", ma vuoi vedere se l'intervallo è aperto.
Per $x->+infty$ devi verificare che si abbia $x>a$ con $a$ che può essere qualsiasi numero positivo, solitamente è un numero abbastanza grande.
Per $x->-infty$ devi verificare che si abbia $x
Nel tuo caso $sqrt (log_3 1/epsilon)$ è un numero grande, in quanto $epsilon$ solitamente lo si sceglie piccolo anche inferiore di 1..
Quindi il limite è verificato sia per $x->+infty$ siccome hai $x>sqrt (log_3 1/epsilon)$ ed è verificato sia per $x->-infty$ siccome hai $x< - sqrt(log_3 1/epsilon)$
Spero di non averti confuso ancora di più le idee...
grazie. credo di avere capito meglio. ho un dubbio, ma nel caso di limite tendente ad un numero finito x0, il libro porta che il limite è verificato per ogni x diverso al più da x0 e dice che x0 è un punto di accumulazione per il dominio della funzione. ho letto le definizioni di punto di accumulazione, ma che significa che x0 è di accumulazione per il dominio?
perchè il limite è vericato per qualunque x tranne x0?
perchè il limite è vericato per qualunque x tranne x0?
Devi supporre sempre $x != x_0$ perché a te interessa il limite della funzione che tende a $x_0$, ti interessa sapere vicino a $x_0$ cosa succede.