Quesito tipo di moto

lillalolla
Sono un una stanza con le pareti cilindriche. Alla base del cilindo, traccio due diametri lunghi $2r$ perpendicolari tra loro. Al vertice di uno dei diametri c'è una lanterna. Io mi muovo di moto rettilineo uniforme di velocità $v$ sull'altro diametro.
Con che velocità si muove la mia ombra proiettata sulla parete?

io sono arrivata a trovare lo spostamento della mia ombra in funzione del tempo, ma non so come fare a trovare la velocità... dovrei fare la derivata dello spazio fatta rispetto al tempo ma praticamente non so come fare...

grazie. :wink:

Risposte
G.D.5
Risposta ad intuito.
La tua velocità sul diametro è $v$. Il tuo modo è rettileno uniforme, dunque: $v=\frac{2r}{t}$. Il tempo è $t=\frac{2r}{v}$.
La tua ombra si muove descrivendo una semicirconferenza. Si muove con te. Tu ti muovi uniformemente quindi la tua ombra si muove accelerando uniformemente: il modulo del vettore velocità è costante ed è $v_1=\frac{\pi * r}{t}$.
Con $t$ prima determinato in funzione di $v$ si ha $v_1=\frac{v}{2} * \pi$.

codino75
"WiZaRd":
Risposta ad intuito.
La tua velocità sul diametro è $v$. Il tuo modo è rettileno uniforme, dunque: $v=\frac{2r}{t}$. Il tempo è $t=\frac{2r}{v}$.
La tua ombra si muove descrivendo una semicirconferenza. Si muove con te. Tu ti muovi uniformemente quindi la tua ombra si muove accelerando uniformemente: il modulo del vettore velocità è costante ed è $v_1=\frac{\pi * r}{t}$.
Con $t$ prima determinato in funzione di $v$ si ha $v_1=\frac{v}{2} * \pi$.

poiche' non ho capito molto:
o e' una risposta geniale (soluzione semplice per un prob che mi sembrava molto piu' complicato)
o ho perso molto del mio intuito
o la risposta non e' corretta.

propendo per un misto tra la prima e la seconda.

G.D.5
Io propendo per la terza opzione.

Gauss91
ma tu vuoi la velocità media durante tutto il percorso, o una descrizione della velocità e della sua variazione nel tempo? (l'ombra quando sei vicino al centro si muove più velocemente...)
Ovviamente se è la velocità media, è solamente $v_1=s/t$ e dunque $v_1=(rpi)/t$ e quindi, come ha detto Wizard, $v_1=v/2pi$
ma purtroppo questa formula ti dice solo la velocità media...

lillalolla
allora, la rispostà so che è:

$v'=(2r^2*v)/(r^2+v^2*t^2)$

quindi, no, non è la velocità media che sarebbe banale...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.