Quesito ostico

oronte83
Cari amici,
vi sottopongo un quesito che mi ha formulato un mio studente del quale sia io che altri colleghi siamo in difficoltà a proporre una soluzione.

Data la funzione

$f(x)=e^(x^4)/(1+x^4)$

si dimostri che è invertibile solo per $x>0$ e non per $x<=0$.

Allora io ho calcolato la derivata, trovando un punto di minimo in $x=0$. Trovo che la funzione è monotona decrescente per $x<0$, crescente per $x>0$. Calcolando i limiti agli estremi del campo di esistenza, si ottiene $+oo$ in entrambe i casi. Prima di concludere che c'è un errore nel testo e comunicarlo alla mia classe, vorrei capire se c'è qualcosa che ci sfugge.
Grazie mille a tutti.

Risposte
laura.todisco
Mah, la funzione è pari, quindi ciò che accade per a dx accade anche a sx.

Sk_Anonymous
Ho letto solo il testo dell'esercizio, per non essere influenzata dal tuo ragionamento, e ho fatto un po' di calcoli, gli stessi che hai fatto tu arrivando alle medesime conclusioni, tra l'altro si tratta di una funzione pari, quindi il suo comportamento è simmetrico rispetto all'asse delle ordinate. In pratica se è invertibile per $x>0$, lo deve essere anche per $x<0$.
Direi che il quesito è soprattutto posto male, dovrebbe essere:
si dimostri che è invertibile solo per $x>=0$ o per $x<=0$, ma non è invertibile su tutto $RR$.
E su questo credo che siamo entrambi d'accordo.
Ciao
Amelia

oronte83
Appunto, sono tutte le conclusioni a cui sono arrivato io.
Il testo dell'esercizio è proprio come l'ho scritto, fotocopiato da un eserciziario (credo sia una raccolta di test di ammissione alle facoltà universitarie). Dicendo "si dimostri che è invertibile solo per $x>0$ e non per $x<0$, credo che la risposta ovvia sia: è invertibile in entrambe i tratti, ma non lo è globalmente nel suo dominio, come dice amelia.
Grazie a entrambe :wink:

Fioravante Patrone1
confermo anch'io

non riesco ad immaginare dove possa essersi originato l'errore nel testo
tra l'altro, la funzione data e' strettamente crescente su $[0,+oo[$ e su $]-oo, 0]$ (separatamente, s'intende). E' invertibile su ciascuno di questi intervalli, anche se in 0 l'inversa (sia del primo che del secondo pezzo) non e' derivabile

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.