Quesito maturità

mancusiello
Buonasera a tutti, stavo vedendo un quesito in cui non so come iniziare:
"Calcolare $\lim_{k \to \+infty}\int_1^k 1/x^3 dx$ e $lim_(k->0^+)\int_k^1 1/x^3 dx$ e attribuire a ciascun risultato il relativo significato geometrico"
Come procedo? Mi trovo in alto mare...forse perché non sono abituato a vedere dei limiti di integrali :? ...Potete aiutarmi? :) Grazie in anticipo
Buona domenica a tutti! :D

Risposte
Sk_Anonymous
Devi semplicemente calcolare l'integrale definito, e poi fare il limite del risultato

hee136
Questi sono integrali impropri. Gli integrali impropri sono integrali che non soddisfano una o entrambe le ipotesi di integrazione e si calcolano attraverso il limite. Le ipotesi per poter calcolare un integrale sono due: la funzione integranda sia limitata nell'intervallo di integrazione e l'intervallo sia chiuso.

Di seguito la risoluzione del primo (il significato geometrico non lo so)

Michele881
per quanto riguarda il significato geometrico che dovresti solamente dire che rappresentano l'area di una determinata regione di piano e specificare quale...

nox89
Mi devo rivedere bene gli integrali, :cry: mi potresti dire se nell'integrare $1/x^3$ lo hai considerato come un integrale fratto o come un integrale elementare?

nox89
Mi devo rivedere bene gli integrali, :cry: mi potresti dire se nell'integrare $1/x^3$ lo hai considerato come un integrale fratto o come un integrale elementare?
Ops scusate per aver postato due volte

Domè891
"nox89":
Ops scusate per aver postato due volte

$1/x^3$ e la funzione da integrare (penso sia quello che tu chiami integrale elementare?!?) tra $1$ 1 $k$ per cui il tuo integrale verrà: $1/(2k^2)-1/2$, adesso basat fare il lim per $k->oo$...

ciao

oronte83
"nox89":

Si integra in modo elementare, essendo $1/(x^3)=x^(-3)$

mancusiello
Ahi Ahi Nox89, come farai a fare la maturità questo mercoledi??? :-D :-D :-D
Just kidding, don't worry! I believe in you! :D Ciaoo

nox89
Mi ero impuntato nel vederlo come $(1/x)^3$...grazie oronte per avermi aperto gli occhi. Gregor, non so proprio come faremo, io è da una settimana che sto ripassando le altre materie, lunedì e martedì faccio un paio di vecchi esami e mi rivedo un attimo gli integrali, poi verrà il il momento di far vedere quello che sappiamo fare...che Dio ce la mandi buona, e che il ministero ce lo mandi facile questo compito :-D :-D .

Gatto891
"nox89":
E che il ministero ce lo mandi facile questo compito :-D :-D .

Come non quotare... anche se sinceramente sono più preoccupato per le altre due prove :-D

mancusiello
Ti diro... che se avessi fatto la maturita negli anni '70 mi sarebbe pure andata benino...ho fatto un po di quei problemi e mi presento in sede di maturità con un cautissimo ottimismo :-D

Gatto891
Mah, noi abbiamo fatto la simulazione di seconda prova una decina di giorni fa e ho preso 15 ma questo non mi rasserena anzi... è SICURISSMO che invece alla prova vera sbaglierò qualcosa xD

nox89
Vero Gregor, quelli vecchi sembrano più facili di quelli di oggi, credo sia normale una sensazione simile, noi troviamo più facili i problemi su cui i nostri genitori hanno fatto la maturità ed i nostri genitori trovano più facili quelli delle maturità degli anni scorsi che facciamo noi. Credo che comunque il livello sia più o meno uguale: se sei riuscito a farne alcuni anche molto vecchi non ti dico di cullarti sugli allori :-D ma di stare abbastanza tranquillo che qualcosa riuscirai ad inventarti anche per quello che ci toccherà. E poi suvvia alle brutte facciamo i 10 quesiti e lasciamo il problema :twisted: :twisted: .
Cmq a parte quelli degli anni '70 a te come vanno quelli più recenti?

Camillo
"Gatto89":
Mah, noi abbiamo fatto la simulazione di seconda prova una decina di giorni fa e ho preso 15

Un buon punto di partenza :D

Un consiglio che posso dare è di leggere molto attentamente il testo del problema o quesito che sia fino a comprenderne bene il significato e poi in bocca al lupo :-D

mancusiello
Quelli nuovi li ha fatti praticamente tutti il professore e quindi non li rifaccio, ma cerco quelli vecchi.
Come dice Camillo, io ho paura di non comprendere bene il testo e di fare tutt'altro tranne che quello che chiede il problema :oops:
Ora stavo ripassando la teoria per i quesiti :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.