Quesiti funzioni

marcus1121
A questi quesiti ho risposto così:

Se una funzione ha un asintoto orizzontale sinistro, allora il suo dominio è illimitato: falso

Se una funzione ha un asintoto orizzontale , allora il suo codominio è illimitato: falso

Se una funzione ha un asintoto orizzontale destro, allora il suo dominio è illimitato superiormente: vero

Se una funzione ha un asintoto verticale, allora il suo dominio è limitato: falso

Se una funzione ha un asintoto verticale, allora il suo codominio non è limitato: vero

Risposte
theras
Ottimo:
giustificare le risposte sarebbe però istruttivo,sebbene per ragioni diverse,
sia per te che per eventuali lettori che dovessero averne bisogno
(nei forum,per definizione,
la Cultura si forma,si trasmette e si condivide..)!
Saluti dal web.

@melia
A me pare che ce ne siano 2 di sbagliate.

marcus1121
se mi dici quali...controllo.

grazie

@melia
Ad esempio il primo, per avere una semiretta come asintoto anche il dominio deve essere una semiretta e le semirette sono illimitate.

theras
@Sara.
Potrebbe pure essere,
visto che talora si compie l'abuso di linguaggio(grave..)
di definire illimitato un insieme numerico che lo è sia inferiornente che superiormente,
che abbia risposto bene a tutte le domande:
per questo gli avevo chiesto di dettagliare i suoi ragionamenti.
Saluti dal web.

marcus1121
Ho riguadato i quesiti e sono arrivato a questa conclusione

Se una funzione ha un asintoto orizzontale sinistro, allora il suo dominio è illimitato

intuitivamente arrivo a dire che il dominio è sicuramente illimitato inferiormente, per cui è vero;

se invece per illimitato intendessi sia inf. sia sup allora va bene falso.

Se una funzione ha un asintoto orizzontale , allora il suo codominio è illimitato: falso (qui siamo certi)

Se una funzione ha un asintoto orizzontale destro, allora il suo dominio è illimitato superiormente: vero(qui siamo certi)

Se una funzione ha un asintoto verticale, allora il suo dominio è limitato: falso (qui siamo certi)

Se una funzione ha un asintoto verticale, allora il suo codominio non è limitato: vero (qui siamo certi)
Avendo precisato : illimitato secondo il mio libro è sia sup. che inf. non vedo più dove potrebbero essere altri errori

grazie sempre

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.