Quesiti di matematica

Per quanto riguarda l'equazione irrazionale è corretto affermare che il campo di esistenza è $ x in [0;1] $ ma che la soluzione è $ x !in R $ ? ?
Nell'esercizio della semicirconferenza mi basta imporre la condizione di esistenza verificare che la radice quadrata è positiva se $ y <= 0 $ elevare ambo i membri al quadrata e dimostrare appunto che bisognerà prendere la parte di circonferenza definita per $ y <= 0 $ e che quindi si tratta appunto di una semicirconferenza?
Nell'ultimo quesito il polinomio al denominatore è fattorizzabile in $ -(x-3)(x^2+4) $ per cui essendo il secondo fattore sempre $ != 0 $ il dominio sarà semplicemente $ x != 3 $ ?
Grazie mille.
Risposte
Cancella il doppione che hai postato nella sezione di Fisica.

Ok mi ero confuso scusami ma lo avevo già cancellato se non sbaglio...
"axpgn":
Cancella il doppione che hai postato nella sezione di Fisica.
In realtà ho solo un piccolo dubbio sul primo quesito....che ne dici? Grazie mille
Per il primo esercizio la risposta "nessuna soluzione reale" o tutte quelle equivalenti come $xnotinRR$ è sufficiente, non servono le condizioni di esistenza del radicale.
"giusmega":
Ok mi ero confuso scusami ma lo avevo già cancellato se non sbaglio...
No, non lo avevi fatto.
"@melia":
Per il primo esercizio la risposta "nessuna soluzione reale" o tutte quelle equivalenti come $x!=RR$ è sufficiente, non servono le condizioni di esistenza del radicale.
Grazie mille per gli altri due ragionamenti sono corretti?
"axpgn":
[quote="giusmega"]Ok mi ero confuso scusami ma lo avevo già cancellato se non sbaglio...
No, non lo avevi fatto.[/quote]
Ah ok forse non si era cancellato ma adesso dovrebbe essere tutto ok..
"giusmega":
[quote="@melia"]Per il primo esercizio la risposta "nessuna soluzione reale" o tutte quelle equivalenti come $x!=RR$ è sufficiente, non servono le condizioni di esistenza del radicale.
Grazie mille per gli altri due ragionamenti corretti?[/quote]
Quindi $ x !in R $ non va bene ?
Scusami hai ragione, adesso ho corretto.
Gli altri due esercizi sono corretti.
$x notin RR$ va benissimo
Gli altri due esercizi sono corretti.
$x notin RR$ va benissimo