Quesiti di matematica

giusmeg

Per quanto riguarda l'equazione irrazionale è corretto affermare che il campo di esistenza è $ x in [0;1] $ ma che la soluzione è $ x !in R $ ? ?
Nell'esercizio della semicirconferenza mi basta imporre la condizione di esistenza verificare che la radice quadrata è positiva se $ y <= 0 $ elevare ambo i membri al quadrata e dimostrare appunto che bisognerà prendere la parte di circonferenza definita per $ y <= 0 $ e che quindi si tratta appunto di una semicirconferenza?
Nell'ultimo quesito il polinomio al denominatore è fattorizzabile in $ -(x-3)(x^2+4) $ per cui essendo il secondo fattore sempre $ != 0 $ il dominio sarà semplicemente $ x != 3 $ ?
Grazie mille.

Risposte
axpgn
Cancella il doppione che hai postato nella sezione di Fisica. :roll:

giusmeg
Ok mi ero confuso scusami ma lo avevo già cancellato se non sbaglio...

giusmeg
"axpgn":
Cancella il doppione che hai postato nella sezione di Fisica. :roll:

In realtà ho solo un piccolo dubbio sul primo quesito....che ne dici? Grazie mille

@melia
Per il primo esercizio la risposta "nessuna soluzione reale" o tutte quelle equivalenti come $xnotinRR$ è sufficiente, non servono le condizioni di esistenza del radicale.

axpgn
"giusmega":
Ok mi ero confuso scusami ma lo avevo già cancellato se non sbaglio...

No, non lo avevi fatto.

giusmeg
"@melia":
Per il primo esercizio la risposta "nessuna soluzione reale" o tutte quelle equivalenti come $x!=RR$ è sufficiente, non servono le condizioni di esistenza del radicale.

Grazie mille per gli altri due ragionamenti sono corretti?

giusmeg
"axpgn":
[quote="giusmega"]Ok mi ero confuso scusami ma lo avevo già cancellato se non sbaglio...

No, non lo avevi fatto.[/quote]
Ah ok forse non si era cancellato ma adesso dovrebbe essere tutto ok..

giusmeg
"giusmega":
[quote="@melia"]Per il primo esercizio la risposta "nessuna soluzione reale" o tutte quelle equivalenti come $x!=RR$ è sufficiente, non servono le condizioni di esistenza del radicale.

Grazie mille per gli altri due ragionamenti corretti?[/quote]
Quindi $ x !in R $ non va bene ?

@melia
Scusami hai ragione, adesso ho corretto.
Gli altri due esercizi sono corretti.
$x notin RR$ va benissimo

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.