QUalcuno riesce ad aiutarmi?!?Mi serve un aiuto entro oggi..

Kenzo4
Detta OI la bisettrice del quadrante AOB, considerare sull'arco Ab due punti P e Q tali che l'arco IP= all'arco IQ. Posto l'angolo AOQ=X
Trovare S1 S2 e S3 essendo rispettivamente le superfici generate dagli archi AQ, BP, PQ in una rotazione completa attorno alla retta OA.

La S3 penso anche di riuscire a trovarla, invece la superifice generata da BP non riesco proprio..!

Risposte
Kenzo4
anche qualcosa che mi riesce a far capire come trovare la superfice di questa sfera..perchè quel pezzo non l'ho prpoprio capito!

amandy1

G.D.5

La retta $OI$ è bisettrice del quadrante cui appartiene l'arco $AB$, dunque $\hat{AOI}=\hat{BOI}=45°$ e gli archi $AI$ e $BI$ sono uguali. Per ipotesi gli archi $IP$ e $IQ$ sono uguali, dunque gli archi $AP$ e $BQ$ sono uguali. Dalle uguaglianze tra gli archi seguono le uguaglianze tra angoli: $\hat{AOP}=\hat{BOQ}$, $\hat{IOQ}=\hat{IOP}$, $\hat{BOI}=\hat{AOI}$.

Siano $P', I', Q'$ le proiezioni sulla retta $OA$ dei punti $P, I, Q$ rispettivamente. Asssumiamo il raggio $OA$ come unitario, cioè poniamo $OA=1$.

Posto $\hat{AOP}=x$ si ha: $PP'=sen(x)$, $OP'=cos(x)$, $II'=OI'=sen(45°)=cos(45°)$, $QQ'=sen(90°-x)$, $OQ'=(cos90°-x)$.

La superficie generata dalla rotazione dell'arco $AP$ è una calotta sferica di raggio $PP'=sen(x)$ e altezza $OA - OP' = 1 - cos(x)$.
La superficie generata dalla rotazione dell'arco $BP$ è la differenza in termini di superficie tra la superficie sferica prodotta dalla rotazione dell'intero arco $AB$ (cioè mezza superficie sferica) e la precedente superficie $S_1$.
La superficie generate da $PQ$ è la differenza tra la superficie della calotta sferica di raggio $QQ'=sen(90°-x)$ e altezza $Q'A=OA - OQ'=1 - cos(90°-x)$.

P.S.
1) chiedo scusa per eventuali errori
2) non mettere più cose tipo "urgente", "entro e non oltre il gg/mm/aa"
3) il 2) è un consiglio non un comando o un rimprovero

Kenzo4
GRazie 1000 per l'aiuto!!!

maria601
potresti essere più chiaro, dovrei calclcolare dette S, Q,T le tre superfici il rapporto $ (S+Q )/T ) e $ il cui risultato è $ (1/(sqrt2 cos( x+pi ) ) -1) $

giammaria2
@ Kenzo
"G.D.":
2) non mettere più cose tipo "urgente", "entro e non oltre il gg/mm/aa"
3) il 2) è un consiglio non un comando o un rimprovero

G.D. l'ha dato come consiglio ma nella mia veste di moderatore debbo dartelo come comando: il titolo deve indicare l'argomento e non contenere richieste di aiuto. Sarebbero superflue perché chi si rivolge a questo forum lo fa per chiedere aiuto.
Non ti offendere, e buona permanenza fra noi.

Gi81
maria60, questo thread è del gennaio 2008, quindi sono passati quasi sette anni.

(penso che invece giammaria sia in buona fede)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.