Qual è il numero successivo di un numero reale?

alphabetagamma_76
Salve a tutti,
è corretto affermare che:
- nei numeri naturali, il successivo di un numero è il numero stesso più una unità
- nei numeri razionali il successivo di un numero esiste ma non può essere determinato
- nei numeri reali il successivo esiste ma non può essere determinato

è corretto?
grazie mille

Risposte
@melia
La funzione “successivo” esiste solo per i numeri interi.

alphabetagamma_76
grazie per la risposta. Sebbene la mia domanda sia mal formulata,
è corretto dire che il successivo di un numero reale esiste ma non è determinabile?

ghira1
Magari ti può essere utile https://it.wikipedia.org/wiki/Buon_ordine ?

@melia
"alphabetagamma_76":
grazie per la risposta. Sebbene la mia domanda sia mal formulata,
è corretto dire che il successivo di un numero reale esiste ma non è determinabile?

I numeri reali sono ordinabili, dati due numeri si può dire qual è il maggiore, ma il concetto di successivo esiste solo negli interi, quindi in $RR$ non esiste il successivo.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Il primo problema, a mio modo di vedere, è che non è chiaro cosa intendi con "successivo". Per esempio, io posso decidere che per "successivo" di un numero $x$ si intende $x+1$ e con questa definizione ovviamente qualsiasi numero reale ha un successivo. Ma naturalmente questa non è la definizione che hai in mente. Probabilmente, la definizione che hai in mente è la seguente:

(*) "il successivo del numero $x$ è il minore tra i numeri maggiori di $x$".

Prendiamo per buona questa definizione. Se ne hai in mente un'altra, puoi dircelo.

Se per "numero" intendi numero intero allora il successivo di ogni intero esiste (rispetto alla definizione (*)), come sai. Se invece per "numero" intendi numero razionale o reale allora il successivo di un numero $x$ non esiste mai. La dimostrazione è semplice, è per contraddizione: se per assurdo esistesse il successivo di $x$, chiamiamolo $y$, allora definiamo $z:=(x+y)/2$. Puoi verificare facilmente che $x < z < y$ (usando il fatto che $x < y$) e quindi non è vero che $y$ è il minor numero maggiore di $x$, perché ho appena costruito un numero $z$ che è maggiore di $x$ e allo stesso tempo minore di $y$. Siamo quindi giunti a una contraddizione, dimostrando che il successivo di $x$ non esiste.

alphabetagamma_76
Grazie ancora. Provo a riformulare il quesito: data una retta reale, e, stabilito un punto (ad es 1),
esiste un punto successivo? ovviamente si. Ma è determinabile? La mia risposta è no, ma chiedo conferma
Perché potrei ovviamente sbagliarmi.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non esiste un punto successivo. Non capisco perché tu sia convinto/a che debba esistere.

alphabetagamma_76
no, non sono convinto, infatti sto chiedendo. Intuitivamente pensavo che, su una retta reale, fissato un qualsiasi punto, sebbene non determinabile, esistesse il numero successivo. Grazie del chiarimento

megas_archon
Ma cosa intendi con "successivo" esattamente?

axpgn
Eh, beh, è quella la domanda.

Penso sia convinto che "dopo" un numero ce ne debba essere un altro ed in mezzo ai due ci debba essere il "vuoto".
Purtroppo con infiniti e infinitesimi le cose non vanno così lisce ...

gio73
@OP
Quanti punti ci sono in una retta?
Quanti in una semirette?
Quanti in un segmento lungo 1m?
Quanti in uno lungo 1cm?
1mm

...

1 micron?
1 nanometro?
...

alphabetagamma_76
"megas_archon":
Ma cosa intendi con "successivo" esattamente?

infatti... ho capito che il termine "successivo" non ha alcun senso nella retta reale...

gugo82
"alphabetagamma_76":
Provo a riformulare il quesito: data una retta reale, e, stabilito un punto (ad es 1),
esiste un punto successivo? ovviamente si.

E perché "ovviamente sì"?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.