Quadrilatero circoscritto da una circonferenza
Un saluto a voi tutti.
Questa volta mi sto sbattendo con un problema che di per se sembra semplice, ma sti nasconde il "trucco"
In una circ. è inscritto un quadrilatero la cui diagonale coincide con il diametro. Un lato del quadrilatero è congruente ai 6/5 del raggio e che la loro somma è 32 e come dato aggiuntivo sappiamo che le diagonale sono ortogonali tra loro; mi viene chiesta la distanza tra il centro del cerchio ed il punto d'incontro delle diagonali.
Sono partito con il calcolarmi, tramite equazione, il lato, il diametro e conseguentemente il raggio ovvero rispettivamente 12, 20 e 10, sperando di aver fatto bene fin qui.
A questo punto il buio totale!!!
ringrazio anticipatamente
Questa volta mi sto sbattendo con un problema che di per se sembra semplice, ma sti nasconde il "trucco"

In una circ. è inscritto un quadrilatero la cui diagonale coincide con il diametro. Un lato del quadrilatero è congruente ai 6/5 del raggio e che la loro somma è 32 e come dato aggiuntivo sappiamo che le diagonale sono ortogonali tra loro; mi viene chiesta la distanza tra il centro del cerchio ed il punto d'incontro delle diagonali.
Sono partito con il calcolarmi, tramite equazione, il lato, il diametro e conseguentemente il raggio ovvero rispettivamente 12, 20 e 10, sperando di aver fatto bene fin qui.

Risposte
Dai dati si può evincere che vi saranno due angoli retti perchè sono inscritti in due semicirconferenze rispetto alla diagonale uguale al diametro. Impostiamo l'equazione che se ho capito bene è [tex]\left( \frac{6}{5} \right)\cdot r +1\cdot r = 32[/tex] e risolvendo viene r=14,5 cm, il lato=17,4 e di conseguenza il diametro=29 cm. Se hai disegnato la figura per bene ti sara facile capire. Di uno dei due triangoli rettangoli conosciamo quindi ipotenusa(diagonale=diametro) e un cateto, quindi troviamo l'altro facendo [tex]\sqrt{29^2-17,4^2}[/tex]=23,2 cm. Poichè la diagonale maggiore è anche bisettrice dei due angoli non retti, sappiamo che i due triangoli rettangoli sono congruenti. Adesso possiamo trovare la misura dell'altra diagonale sfruttando il fatto che è altezza dei due triangoli rettangoli in quanto perpendicolare all'altra diagonale. Quindi [tex]\left( \frac{17,4\cdot23,2}{29} \right)[/tex] ed otteniamo metà diagonale minore=13,92. Adesso dal centro del cerchio puoi far partire un raggio diretto ad uno dei due vertici con l'angolo retto, ottenendo un nuovo triangolo rettangolo, il cui cateto minore è proprio la distanza tra i due centri, l'altro cateto è metà diagonale minore e l'ipotenusa il raggio che hai diretto [tex]\Rightarrow[/tex] [tex]\sqrt{14,5^2-13,92^2}[/tex]=4,06 centimetri il risultato dovrebbe essere pressappoco questo (considerando che tutto quello fatto sia corretto
) a meno di approssimazione ed errori di calcolo.

"giorgione":
Un saluto a voi tutti.
interpretando quello che hai scritto, non dovrebbero venire quei risultati, in quanto , risolvendo l'equazione
$6/5r+r=32$ si ottiene $r=160/11$, e non è opportuno eseguire la divisione in quanto la frazione dà luogo ad un numero periodico
comunque, a parte i risultati , da controllare, il procedimento è semplice : i due triangoli in cui il diametro divide il quadrilatero son rettangoli e congruenti; applicando ad uno dei due il primo teorema di Euclide : cateto al quadrato = prodotto tra ipotenusa e proiezione del cateto stesso sull'ipotenusa, poichè conosci il cateto (lato che hai trovato) e l'ipotenusa (diametro) puoi trovare la sua proiezione sull'ipotenusa
a questo punto trovare la distanza tra centro e punto d'incontro delle diagonali è molto semplice, basta fare la differenza tra la proiezione del cateto ed il raggio o viceversa (a seconda di dove cade questa proiezione)