Punto di discontinuità di 3° specie e derivabilità in quel punto?

Smiley2210
Data la funzione f(x): sqrt(x)*lnx per x>0, 0 per x=0 ho individuato x=0 come punto di discontinuità eliminabile estendendo il campo di esistenza al punto stesso. Infatti la funzione in 0 non risulta definita per le condizioni del logaritmo ma esiste ed è finito il limite (calcolato con de l'Hospital, sono certa che sia giusto perchè mi risulta anche dalle soluzioni).
Il problema è... in quel punto a cui ho esteso il dominio della funzione posso calcolare la derivata prima o no?? Dopo averlo compreso per comodità nelle C.D.E. posso ancora dire che la funzione non è definita in quel punto e di conseguenza neanche la derivata prima?? Anche perchè nella derivata prima mi compare ancora il logaritmo e non potrei calcolarne il limite per x che tende a 0 in quanto non esisterebbe... Spero di essere stata abbastanza chiara. Vi ringrazio in anticipo! :)

Risposte
Zurzaza
Ciao,
Allora estendendo la funzione $f(x)=\sqrt(x)\log(x)$anche in 0, vai a definire $f(0)=0$ estendendendo di fatto la funzione al dominio $[0,+\infty)$

Puoi certamente calcolare la derivata (destra si intende) utilizzando la definizione:
$lim_{x\to0^+ }(f(x)-f(0))/x=lim_{x\to0^+ }(\sqrt(x)\log(x))/x=lim_{x\to0^+ }(\log(x))/sqrt(x)$ che pero non è finito, quindi di fatto la funzione non è derivabile in 0

Quindi la funzione "estesa" è definita in 0 ma non derivabile.

Spero di averti risposto bene...se hai dubbi chiedi pure! :D

Smiley2210
Scusami, ho un dubbio... calcolando il limite per x che tende a 0 (+ ovviamente in questo caso) come posso giungere ad un eventuale risultato, seppure questo infinito, dovendo calcolare prima log(0)?? Che non esiste per le C.d.e del logaritmo...

Zurzaza
Attenzione! Non puoi calcolare $log(0)$ certo...
Ricordati che stai facendo un limite e quindi $lim_{x->p}f(x)=f(p)$ solo se la funzione è continua in $p$ (in questo non è neanche definita in $p$)
In questo caso non puoi quindi calcolare il limite effettuando "la sostituzione" (tanto per intenderci ES. $lim_{x->2}x^2=2^2=4$)...lo puoi risolvere in questo modo (usando la sostituzione $x=1/y$) : $lim_{x->0}logx/sqrt(x)=\lim_{y\to+\infty}\frac{\log(1/y)}{\sqrt{1/y}}=\lim_{y\to+\infty}-\sqrt{y}\log y$

giammaria2
Aggiungo un'altra risposta: Smiley2210 non sta considerando la funzione data ma quella estesa, cioè
$f(x)={(sqrtx ln x if x>0),(0 if x=0):}$

e per questa $f(0)$ esiste e vale zero.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.