Punti estremanti relativi
raga ma i punti di minimo e massimo li puo calcolare derive ?
( Buon NATALE a TUTTI I MATEMATICI
)
$y=(x^3-x^2-3)/(x^3-1)$ ho trovato -0.32 Massimo e 0 m sono giusti ?
( Buon NATALE a TUTTI I MATEMATICI

$y=(x^3-x^2-3)/(x^3-1)$ ho trovato -0.32 Massimo e 0 m sono giusti ?
Risposte
Ho fatto i conti con Matlab un po' alla svelta, se non ho sbagliato la derivata si annulla in:
$0$
$1.24$
$-0.62 \pm j 0.39$
$0$
$1.24$
$-0.62 \pm j 0.39$
mmm nn mi convinci
Ho rifatto il conto, con più calma, e ho trovato queste soluzioni per $\frac{d}{dx}f(x)=0$:
$0$
$-0.3275$
$0.1637 \pm j2.4659$
$0$
$-0.3275$
$0.1637 \pm j2.4659$
0.1637 \pm j2.4659 cos'è questo ?
Sono due numeri complessi coniugati .
cioèèèèèè

Non sono numeri reali; un numero complesso è del tipo : $ a+ib $ con $a, b AA RR$ e $ i = sqrt(-1) $ .
cosa centrano con il mass e min relat... a cosa corrispondono nel grafico
Non c'entrano niente con il massimo e minimo, ho soltanto detto quali erano tutte le soluzioni di $\frac{d}{dx}f(x)=0$.
La derivata di $f(x) $ è un polinomio di quarto grado e ha nel campo complesso 4 soluzioni ; in questo caso 2 reali e una coppia di valori che sono complessi coniugati, del tipo cioè $ a+-ib$.
Il campo complesso è una estensione e generalizzazione del campo reale e rende sempre possibile estrarre la radice ennesima ( con n pari ) di un numero negativo .
E' possibile quindi determinare quanto vale $sqrt(-4) $ ; il risultato è $+-2i $ , avendo definito $ i = sqrt(-1) $ .
Il campo complesso è una estensione e generalizzazione del campo reale e rende sempre possibile estrarre la radice ennesima ( con n pari ) di un numero negativo .
E' possibile quindi determinare quanto vale $sqrt(-4) $ ; il risultato è $+-2i $ , avendo definito $ i = sqrt(-1) $ .
a ok capito grzzzzzzz mille ..... è che noi nn abbiamo fatto i num complessi .. x questo nn capivooo
thank u !!