Punti di discontinuità?

Agno92
Ciao, ho un problema con questa funzione: $y=(x^2-4)/(x^2-x-2)$ trovando i vari limiti, trovo che x=-1 è un punto di discontinuità di 2 specie, mentre x=2 è un punto di discontinuità di 3 specie, io non capisco il secondo punto di discontinuità, guardando la definizione dice, che il limite esiste, è finito, ma f(c) o non esiste o esiste, ma è diverso dal valore del limite, non riesco a mettere molto in pratica questa cosa, quando mi vengono due numeri uguali dico subito che è di 3 specie? Grazie!

Risposte
Nicole931
non so cosa intendi per due numeri uguali
comunque, il punto di discontinuità di terza specie lo incontri in casi come questo, dove la funzione non è definita per $x=2$, in quanto questo valore è escluso dal dominio, ma quando vai a fare $lim_(x->2)$ ottieni una forma indeterminata del tipo $0/0$
per sciogliere l'indeterminazione in questo caso basta scomporre numeratore e denominatore e semplificare, per cui si scopre che il limite è finito e vale $4/3$

Agno92
quindi i punti di discontinuità di 3 specie li trovo quando ho un forma indeterminata del tipo $0/0$?

@melia
Quando la funzione è di questo tipo: $y=(x^2-4)/(x^2-x-2)$ e il limite è uno $0/0$ può esserci la discontinuità di terza specie, non è sicuro, ad esempio $y=(x^2-4)/(x^2-4x+4)$ in 2 non ha una discontinuità di terza specie, ma anche se la funzione è del tipo $f(x)={(x+1,if x<3),(2x-2,if x>3):}$ in 3 il limite destro e quello sinistro sono uguali, quindi hai una discontinuità di terza specie.

Nicole931
se si tratta di funzioni fratte, generalmente sì
puoi però trovare questo tipo di punti anche nelle funzioni definite a tratti

Agno92
potete dirmi se sono giusti questi punti? Allora ho questa funzione: $y=(x^2+x+1)/(x^2-1)$ $x=1$ punto di discontinuità di 2° specie, può essere?

Nicole931
certo , ed anche $x=-1$; infatti in entrambi i casi il limite è $oo$

Agno92
grazie, vediamo se ho fatto giusto anche su questo: $y=(x^2-2x)/(x^2-4)$ $x=2$ è un punto di discontinuità di 3° specie, e $x=-2$ è un punto di discontinuità di 2° specie, può essere?

@melia
È, è

Agno92
"@melia":
È, è
cosa?

Agno92
potete dirmi se sto facendo giusto? $y=(x^2-2x)/(x^2-4)$ $x=2$ è un punto di discontinuità di 3° specie, e $x=-2$ è un punto di discontinuità di 2° specie, può essere?

@melia
Se alla domanda può essere questo e anche quest'altro rispondo: "È, è" significa che è giusto il primo e anche il secondo.

Agno92
ah, grazie mille, mi controlli questo perpiacere? La funzione è: $y=(x+1)/(5x^2-3x)$ $x=3/5$ è un punto di discontinuità di 2°specie, e anche $x=0$ può essere?

@melia
Tu chiedi sempre può essere? E io ti torno a rispondere, che è. Dai che adesso li sai fare! :D

Agno92
grazie mille, speriamo bene!

Agno92
posso domandarti un altra cosa che non riguarda proprio i punti di discontinuità, ma i limiti? Ho questo limite: $lim_(x->(-oo)) (x^2+3x-1)/(x+1)$ il risultato può essere $-oo$?

@melia
Come al solito, non dire "può essere", altrimenti mi viene da risponderti "è".
Dai che è giusto anche questo!

Agno92
grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.