Proprieta delle operazioni

Stillife
Salve amici,

vorrei proporvi un mio dubbio riguardo lo svolgimento di una semplice operazione.

Dal momento che:

1) $(a * b)/(c * d)= a/c*b/d$

2) $(a : b)/(c : d)= a/c:b/d$

3) $(a + b)/(c + d)!= a/c+b/d$

4) $(a + b)/(c + d)!= a/c+b/d$

vorrei domandarvi nonostante vi sembrerà banale: per quale proprietà è possibile svolgere in tal modo le operazioni 1 e 2 ma non 3 e 4?

Considerando che

$(a + b)/(c + d) = ((a + b))/((c + d))$

e che

$(a - b)/(c - d)= ((a-c))/((b-d))$

allora potrei concludere che si tratta di una questione di ordine delle operazioni, ma non me lo spiego negli altri casi.

Risposte
axpgn
Per definizione, la moltiplicazione tra due numeri razionali è $a/b*c/d=(a*c)/(b*d)$
Inoltre la divisione tra numeri razionali è definita come la moltiplicazione del dividendo moltiplicato per il reciproco del divisore quindi $(a*b) : (c*d) = (a*b)/1*1/(c*d)$
Quindi ne consegue che $(a*b) : (c*d) = (a*b)/(c*d)$

È chiaro?

Stillife
Chiarissimo, grazie per l'aiuto.

gugo82
Immagina che valga $a/c + b/d =(a+b)/(c+d)$.
Quanto verrebbe $1/2 + 1/2$?

Stillife
Se l'uguaglianza valesse, allora avremmo:

$1/2 + 1/2 = (1+1)/(2+2) = 2/4=1/2$

axpgn
Peraltro questa $ a/c + b/d =(a+b)/(c+d) $ è un'operazione che "esiste" e si chiama "mediant" ed ha alcune proprietà interessanti :D

Stillife
Molto interessante.

Da wikipedia inglese leggo che ci si riferisce ad essa come "somma del novellino", poichè spesso presa come regola per la somma di frazioni dai neofiti.

gugo82
"Stillife":
Se l'uguaglianza valesse, allora avremmo:

$1/2 + 1/2 = (1+1)/(2+2) = 2/4=1/2$

Il che, a livello elementare, non ha molto senso… Se sommo due metà dovrei riuscire a ricostruire l'intero di riferimento, no? :wink:

Stillife
Certamente.

Sono stato approssimativo nel sostituire le lettere con dei valori casuali ma diversi fra di loro; sommare due metà avrebbe subito svelato l'assurdità della cosa.

Grazie per l'aiuto!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.