Proprietà della divisione

PAD1
E un dubbio che mi è nato all' inzio della scuola, non riesco a capire la soluzione di queste frazioni:
$\frac{\frac{A}{B}}{C}=\frac{A}{B \cdot C}$ ; $\frac{A}{\frac{B}{C}}=\frac{A}{B}\cdot C$
Mi sono trovato difronte due esercizi in cui in uno si dove applicare la prima semplificazione nel secondo la seconda, e ciò mi ha confuso le idee che credevo ferrate sulla divisione,infatti mi vergogno a chiederle pensando che mi piacerebbe prendere matematica all'università.

Risposte
Sposto in secondaria di secondo grado, sperando che sia giusto cosi'. Attenzione alla sezione in futuro, grazie.

garnak.olegovitc1
Salve PAD,

"PAD":
E un dubbio che mi è nato all' inzio della scuola, non riesco a capire la soluzione di queste frazioni:
$\frac{\frac{A}{B}}{C}=\frac{A}{B \cdot C}$ ; $\frac{A}{\frac{B}{C}}=\frac{A}{B}\cdot C$
Mi sono trovato difronte due esercizi in cui in uno si dove applicare la prima semplificazione nel secondo la seconda, e ciò mi ha confuso le idee che credevo ferrate sulla divisione,infatti mi vergogno a chiederle pensando che mi piacerebbe prendere matematica all'università.

quando si ha una divisione tra numeri frazionari essa è uguale alla moltiplicazione di questi con il divisore avente invertito il numeratore con denominatore (e viceversa). Quindi se abbiamo $(A/B)/C$ è come scrivere in maniera classica $(A/B):C$, applicando ciò che dissi prima avremo che $(A/B):C=(A/B)*(1/C)$ ovvvero $A/(B*C)$. Spero di averti aiutato, prova tu con l'altro. Se hai dubbi fammi sapere.
Cordiali saluti

PAD1
Grazie 10000

garnak.olegovitc1
Prego PAD.
Cordiali saluti

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.