Proprietà congruenza moduli

ant.py
Ciao a tutti :)

oggi sono alle prese con questo dubbio: ho un libro che, elencando le proprietà delle congruenze dei moduli, dice:

"Le congruenze si comportano bene rispetto a somma, sottrazione e prodotto. Infatti:

$a -= b , c -= d , ( mod m ) rArr a * c -= b * d ( mod m )$

inoltre, più avanti

"In una congruenza
del tipo $a * c -= b * c (mod m )$ si può semplificare per c e ottenere $a ≡ b (mod m )$ solo se
M C D(c , m ) = 1; risultato che si ottiene semplicemente moltiplicando i due membri per
l’inverso di c .In caso contrario, è comunque possibile una semplificazione, facendo attenzione a
dividere però anche il modulo:
$a * c -= b * c ( mod m * c ) rArr a -= b ( mod m )$

c'è qualcosa però che evidentemente mi sfugge, perchè se io scrivo

$ 21 -= x ( mod 6) rArr 21 * 2 -= x * 2 (mod 6) rArr 21 -= x (mod 3) rArr x = 0$, ma $21 -= 3 mod 6$..

dov'è che sbaglio?

ps ma come si inserisce uno spazio bianco in LaTex?

Grazie :D

Risposte
Gaussman
l'errore è che quello che ottieni alla fine è x congruo a 0 modulo 3,che è vero

ant.py
ah, certo, $ x != 0$, ma $x -= 0 \ (mod \ 3)$..

quindi se cerco di trovare il resto di una divisione di un numero N per un numero composto m, mi basta trovare la soluzione al sistema
$ { ( x -= \ N \ (mod \ p1) ),( x-=\ N\ (mod \ p2) ),( x -=\ N \ (mod \ p3) ):} $ ecc.

dove $p1*p2*p3*...*pn = m$, giusto?

però il metodo è abbastanza laborioso; non c'è niente di meglio?

per esempio, se ti trovassi a dover calcolare

$2618259\ (\ mod \ 75)$, cosa faresti? :)

grazie :)

@melia
"ant.py":

per esempio, se ti trovassi a dover calcolare

$2618259\ (\ mod \ 75)$, cosa faresti? :)

grazie :)

Farei la divisione intera tra 2618259 e 75 e poi prenderei il resto.
$2618259: 75= 34910$ con resto $9$, quindi $2618259 -= 9\ (\ mod \ 75)$

ant.py
va beh senza svolgere la divisione :)

per esempio, essendo $75 = 5 ^ 2 * 3$, e sapendo che $2618259 -= 0 \ (mod\ 3)$ e che $2618259 -= 9 \ (mod\ 25)$ (e ovviamente $2618259 -= 4 \ (mod \ 5)$ ), come trovare velocemente il resto di $2618259 \ (mod\ 5^2*3)$? :)

Va beh non c'è un modo immediato ed è comunque più conveniente la divisione farò anch'io così :) però pensavo potesse esserci qualcosa

Gaussman
si che c'è un modo più immediato!
http://en.wikipedia.org/wiki/Chinese_remainder_theorem
in pratica questo teorema cinese del resto dice che puoi spezzare una congruenza modulo n in tante congruenze modulo le potenze dei primi che dividono n (in pratica quello che hai fatto tu) e poi ricostruire il tutto modulo n mantenendo l'unicità della soluzione. Ad esempio in questo caso devi trovare $x\equiv 2618259 \mod 75$. Spezzando il sistema ottieni
$x\equiv 9 mod 25$ e $x\equiv 0 mod 3$. Per ricostruire il sistema ci sono molte tecniche (nel link credo ne sia illustrata una) ma in questo caso il modo più veloce è questo: la soluzione finale è modulo 75 e quindi x<75, poichè x è congruo a 9 modulo 25 x può essere solo 9,34,59 e l'unico di questi divisibili per 3 è 9. Segue che x=9 e quindi $2618259\equiv 9 mod 75$
soddisfatto? :D

ant.py
adesso si :D

quindi imposto il sistema e vedo se è veloce trovare una soluzione con il metodo che hai usato tu, altrimenti cerco qualche altro metodo algebrico :)

grazie, mi sono chiarito un paio di dubbi con questa discussione :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.