Proporzione

cicciapallina
Salve
si puó risolvere una proporzione che ha come incognite i due medi conoscendo la somma?
Per esempio come risolvere la proporzione
$ 2:a=b:5 $ con $a+b= 4/5$
senza ricorrere ad un sistema di somma e prodotto?

Risposte
marco.ceccarelli
Potresti inserire $a=4/5-b$ nella proporzione e risolvere rispetto $b$ sia proporzione, sia susseguente (come vedrai) equazione.

orsoulx
"cicciapallina":
senza ricorrere ad un sistema di somma e prodotto?

Mah!! Dei due numeri cercati si conoscono la somma e il prodotto. Possiamo anche non scrivere il sistema, far finta che non esista, ma, sotto sotto....
Ciao
B.

@melia
Due numeri concordi (il prodotto è positivo) che hanno come somma $4/5$ e come prodotto $10$? Non esistono, guardando la somma i due numeri sono entrambi positivi e minori di $1$, perciò è impossibile che il prodotto sia $10$.

orsoulx
"@melia":
Non esistono, guardando la somma i due numeri sono entrambi positivi e minori di 1, perciò è impossibile che il prodotto sia 10.

Sicura, sicura? :D
Per me esistono e non si può dirli 'positivi e minori di 1'.
Ciao
B.

axpgn
${(2/a=b/5),(a+b=4/5):}$

${(10=ab),(5a+5b=4):}$

${(50=5ab),(5a=4-5b):}$

${(50=(4-5b)b),(5a=4-5b):}$

${(50=4b-5b^2),(5a=4-5b):}$

${(5b^2-4b+50=0),(5a=4-5b):}$

... ma la prima equazione non ha soluzioni reali ... questo volevi dire? Ma l'autore del post sa di cosa stiamo parlando? :wink:
Penso che sia un argomento al di fuori del programma ... :)

Cordialmente, Alex

@melia
Dai precedenti post di cicciapallina mi sembrava evidente che ignorasse l'esistenza dei numeri complessi. :D
Nei reali quello che ho detto è vero.

orsoulx
"@melia":
Dai precedenti post di cicciapallina mi sembrava evidente che ignorasse l'esistenza dei numeri complessi

:D Direi che sia la stessa persona che porta avanti questa discussione:
http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=139977&p=888322#p888322
Altrimenti avrebbe ragione axpgn e dovrei scrivere una mail di scuse ai miei ex allievi per averli costretti a studiare argomenti non previsti dal programma.
Ciao
B.

axpgn
L'unica è chiedere a lei: cosa studi cara cicciapallina? :D

Cordialmente, Alex

@melia
Avevo in mente gli interventi in Secondaria
viewtopic.php?f=11&t=139882&p=887458#p887458
ed ero convinta che frequentasse un tecnico come ragioneria o geometra, adesso che ho guardato i suoi messaggi credo che quelli postati in quest'area le servano per delle ripetizioni.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.