Proplema distibuzione di probabilità
Salve a tutti mi sono da poco iscritto nel forum e volevo porvi questo problema:
In un campione di studenti universitari di cui il 10% è sposato si trovi la distribuzione di probabilità del numero di studenti sposati su 10 presi a caso. Qual'è la probabilità che nessuno sia sposato? E quella che esattamente 7 siano sposati?
Ringraziando in anticipo vorrei sapere come lo risolvereste voi
In un campione di studenti universitari di cui il 10% è sposato si trovi la distribuzione di probabilità del numero di studenti sposati su 10 presi a caso. Qual'è la probabilità che nessuno sia sposato? E quella che esattamente 7 siano sposati?
Ringraziando in anticipo vorrei sapere come lo risolvereste voi
Risposte
Io (un po' a naso) direi che la probabilità che nessuno sia sposato è di $(9^10)/(10^10)$.
Mentre quella che $7$ siano sposati è di:
$1/(10^7)*(9^3)/(10^3)*(10*9*8)/6$
Mentre quella che $7$ siano sposati è di:
$1/(10^7)*(9^3)/(10^3)*(10*9*8)/6$
Anche io avevo pensato così( in pratica usando bernoulli) il fatto è che dopo che l'ho svolto così nel compito mi è stato corretto in quanto la mia professoressa dice che p ( probabilità che siano sposati) cambia in quanto dobbiamo considerare un campione da 100... io non ne sono convinto perchè se cambiasse ci avrebbero dato un campione preciso mentre qui noi potremmo decidere di considerare un campione da 100 come uno da 100^10000 per esempio e la differenza tra le probabilità calcolate coi due campioni cambierebbe e non di poco...