Problemi vari con i limiti.. Uno alla volta.. :)
Ciao a tutti. 
Allora, siccome mi sto preparando per un esame di analisi che sarà tra 2 settimane, sto facendo tutti gli esercizi che trovo.
Iniziando dai limiti naturalmente ho già delle difficoltà.
Apro questo post per chiedere di volta in volta consigli o pareri su alcuni limiti di funzioni che non mi sono molto chiari.
Quando ho un dubbio ne scrivo uno e voi mi dite cosa vi pare (se riuscite ad aiutarmi però è meglio.. e vi sono grato per questo..
)
Quando la questione mi è chiara allora ne scrivo un'altro, e si cerca di parlare solo del limite attuale, senza digressioni su esercizi precedenti. Ok? Metterò un tag [size=150]Nuovo problema[/size] quando porrò un nuovo problema, cosicchè se qualcuno vuole aiutarmi, non ha bisogno di leggere tutti i messaggi precedenti per capire quando espongo un nuovo quesito, ma basta che vada in fondo alla pagina e quando legge l'ultimo tag, sà che al momento il mio dubbio è su quel preciso problema, e che gli altri sono risolti.
Pensate di potermi lasciare usare un post in questo modo?
Se si, allora vi ringrazio molto. Lo faccio per non aprire 30 post al giorno.. E poi probabilmente farò un post simile per i problemi sugli integrali, o problemi di fisica, l'altro esame che sto preparando.
E inizio con i primi quesiti:
Discutere esistenza ed eventuali valori dei seguenti limiti:
1) $lim_(x->0) (sqrt(cosx) - 2^x)/log(cosx)$
2) $lim_(x->0) (sin(x|x|))/x^2$
Dalla soluzione non esistono entrambi. Ora, a prescindere dal fatto che io abbia risolto o meno l'esercizio, vorrei sapere in base a quali conclusioni secondo voi non esistono. Io ingenuamente ho notato che sono limiti del tipo $0/0$, ho fatto de l'Hopital e viene ancora $0/0$, per cui non saprei che fare. Non mi è venuta in mente nessuna semplificazione particolare. Direi che rimangono in forma indeterminata e non esistono. Ma non mi sembra la ragione corretta.

Allora, siccome mi sto preparando per un esame di analisi che sarà tra 2 settimane, sto facendo tutti gli esercizi che trovo.
Iniziando dai limiti naturalmente ho già delle difficoltà.
Apro questo post per chiedere di volta in volta consigli o pareri su alcuni limiti di funzioni che non mi sono molto chiari.
Quando ho un dubbio ne scrivo uno e voi mi dite cosa vi pare (se riuscite ad aiutarmi però è meglio.. e vi sono grato per questo..

Quando la questione mi è chiara allora ne scrivo un'altro, e si cerca di parlare solo del limite attuale, senza digressioni su esercizi precedenti. Ok? Metterò un tag [size=150]Nuovo problema[/size] quando porrò un nuovo problema, cosicchè se qualcuno vuole aiutarmi, non ha bisogno di leggere tutti i messaggi precedenti per capire quando espongo un nuovo quesito, ma basta che vada in fondo alla pagina e quando legge l'ultimo tag, sà che al momento il mio dubbio è su quel preciso problema, e che gli altri sono risolti.
Pensate di potermi lasciare usare un post in questo modo?
Se si, allora vi ringrazio molto. Lo faccio per non aprire 30 post al giorno.. E poi probabilmente farò un post simile per i problemi sugli integrali, o problemi di fisica, l'altro esame che sto preparando.

E inizio con i primi quesiti:
Discutere esistenza ed eventuali valori dei seguenti limiti:
1) $lim_(x->0) (sqrt(cosx) - 2^x)/log(cosx)$
2) $lim_(x->0) (sin(x|x|))/x^2$
Dalla soluzione non esistono entrambi. Ora, a prescindere dal fatto che io abbia risolto o meno l'esercizio, vorrei sapere in base a quali conclusioni secondo voi non esistono. Io ingenuamente ho notato che sono limiti del tipo $0/0$, ho fatto de l'Hopital e viene ancora $0/0$, per cui non saprei che fare. Non mi è venuta in mente nessuna semplificazione particolare. Direi che rimangono in forma indeterminata e non esistono. Ma non mi sembra la ragione corretta.

Risposte
il discorso è identico a quello precedente..devi risolvere le operazioni tra parentesi..per aiutarti ti faccio notare che $x^2-1$ lo devi trattare come prodotto notevoli..cosi faciliti le cose..ciao
Come prima.
Denominatore comune e semplificazioni.
Denominatore comune e semplificazioni.
Perfetto mi è uscito quello di prima!
Sostituivo il valore del limite PRIMA di aver calcolato bene tutti i valori tra parentesi... che idiota! Grazie!

Che idiota! Era una stupidaggine quest'ultimo!!
In effetti dovrebbero essere limiti abbastanza semplici perchè riguardano i primi teoremi e le prime cose visto che son ripartito dall'inizio.. però a volte mi blocco come uno stupido su delle cavolate..
Devo fare pratica...
In effetti dovrebbero essere limiti abbastanza semplici perchè riguardano i primi teoremi e le prime cose visto che son ripartito dall'inizio.. però a volte mi blocco come uno stupido su delle cavolate..

[size=150]Nuovo problema[/size]
$lim_(x->0) (root(3)(1+x) -1)/x$
Mi tornano male i conti con questa radice terza.. mi confondo...

"John_Nash":
[size=150]Nuovo problema[/size]
mi potresti dire il risultato??
$1/3$
Questo comunque è un limite notevole
$lim_(xto0) \frac{(1+x)^a-1}{x}=a
dove qui si ha
$a=1/3$
Ciao.
dove qui si ha
$a=1/3$
Ciao.
"Steven":
$1/3$
dove qui si ha
$a=1/3$
Ciao.
Ah.. grazie! Ecco perchè non mi tornava nulla e non capivo.. maledetti limiti notevoli...

Senti ma c'è qualche modo per ricavare, non dico tutti, ma la maggior parte dei limiti notevoli? Molti vengono dimostrati con diversi ragionamenti e semplificazioni particolari.. Quando capitano agli esami uno che fà se non può usare tabelle già fatte di tutti i limiti notevoli? Possibile che l'unica alternativa sia imparari a memoria? Lo so che poi comunque facendo pratica non c'è bisogno di impararli perchè tanto rimangono impressi comunque, e molti li riconosco al volo.. però alcuni tipo questo non lo ricordavo assolutamente...

Grazie comunque!

"John_Nash":
Senti ma c'è qualche modo per ricavare, non dico tutti, ma la maggior parte dei limiti notevoli?
De L'Hopital? Prova ad applicarlo all'esercizio con la radice cubica e dovrebbe venirti facilmente

Mah, io a memoria ne saprò 5-6, non di più... diciamo quello del $log(1+x)$, poi $e^x-1$, seno e tangente con angoli piccoli, questo che ti ho detto, e poi $(1-cosx)/x^2$.
Questo comunque potevi risolverlo anche considerando quello che ti ho detto qualche post fa, ovvero con la differenza tra cubi.
Infatti
$(1+x)^1-1=(root(3)(1+x)-1)(root(3)((1+x)^2)+1+root(3)((1+x)))$
Nota che al primo membro hai semplicemente $x$, quindi puoi andare a sostituire al denominatore, o ricavarti la prima parentesi del secondo membro e poi andare a sostituire ($x$ si semplifica).
Ciao.
Questo comunque potevi risolverlo anche considerando quello che ti ho detto qualche post fa, ovvero con la differenza tra cubi.
Infatti
Nota che al primo membro hai semplicemente $x$, quindi puoi andare a sostituire al denominatore, o ricavarti la prima parentesi del secondo membro e poi andare a sostituire ($x$ si semplifica).
Ciao.
"Gatto89":
[quote="John_Nash"]
Senti ma c'è qualche modo per ricavare, non dico tutti, ma la maggior parte dei limiti notevoli?
De L'Hopital? Prova ad applicarlo all'esercizio con la radice cubica e dovrebbe venirti facilmente

Ancora "non ho fatto" de l'hopital.. nel senso che sono esercizi che vengono prima della spiegazione di quel teorema... quindi ci devono essere per forza altri modi per farli...

"Steven":
Infatti
Ciao.
Penso di non aver capito il primo membro di quello che hai scritto...

E' giusto.
Ho preso due valori (il primo tra parentesi, e poi l'uno) e ho fatto la sottrazione.
Poi li ho trattati come fossero due cubi, cioè $(1+x)^1$ è il cubo di $(1+x)^(1/3)$ ovvero $root(3)(1+x)$
Ciao.
Ho preso due valori (il primo tra parentesi, e poi l'uno) e ho fatto la sottrazione.
Poi li ho trattati come fossero due cubi, cioè $(1+x)^1$ è il cubo di $(1+x)^(1/3)$ ovvero $root(3)(1+x)$
Ciao.
Wow.. geniale sta cosa, mica l'avevo capita!!

"John_Nash":
[quote="Gatto89"][quote="John_Nash"]

Ancora "non ho fatto" de l'hopital.. nel senso che sono esercizi che vengono prima della spiegazione di quel teorema... quindi ci devono essere per forza altri modi per farli...

Infatti de l'hopital non serve per calcolare i limiti notevoli, serve per "farseli tornare in mente" se non si ricordano =)