Problemi sui triangoli
Mi scuso per il disturbo, sto ripassando per il test di ingresso e ho dubbi su cose banalissime (che però non ricordo assolutamente) 
Nel libro di testo ci sono le seguenti domande:
Patendo dalla prima domanda.
L'ipotenusa deve per forza di cose essere il lato con lunghezza $5$, mentre gli altri due sono i cateti.
La prima domanda mi chiede:
L'angolo compreso fra i due cateti è di $90°$, quindi $sen(90°)=1$
Dalla definizione di coseno, è uguale al rapporto fra il lato adiacente all'angolo e l'ipotenusa.
$cos(a)=4/5 -> arccos(4/5) = 36.8$
Anche quì, partendo dalla definizione di seno e coseno:
$tana=sena/cosa=(4/5)/(3/5)=4/3 -> arctana( 4/3)=53,1$
--
E fino a quì penso di esserci.
Poi però mi dice che è possibile calcolare questi angoli in tre differenti modi: goniometro (e ok), calcolatrice ( come ho fatto io), teoremi sui triangoli.
Non ho idea di come calcolare tali angoli applicando i teoremi sui triangoli
E penso sia abbastanza grave come cosa... Anche perchè al test non potremo usare calcolatrici...
La domanda successiva:
Direi di no, visto che la proporzione è mantenuta, e sono triangoli simili.
Alle ultime tredomande:
Non ho idea di come rispondere
Cioè, alla penultima direi scaleno, ma ...
Grazie mille

Nel libro di testo ci sono le seguenti domande:
Sia $ABC$ un triangolo rettangolo, di lati $3$, $4$, $5$:
[*:11uei5u6]Quanto vale il seno dell'angolo tra i lati di lunghezza $3$ e $4$?[/*:m:11uei5u6]
[*:11uei5u6]Quanto vale il coseno dell'angolo tra i lati di lunghezza $4$ e $5$?[/*:m:11uei5u6]
[*:11uei5u6]Quanto vale la tangente dell'angolo tra i lati di lunghezza $3$ e $5$?[/*:m:11uei5u6][/list:u:11uei5u6]
Le misure deli angoli tra i lati di lunghezza $4$ e $5$ e tra quelli di lunghezza $3$ e $5$ possono essere dedotte ricorrendo a:
[*:11uei5u6]goniometro[/*:m:11uei5u6]
[*:11uei5u6]calcolatrice[/*:m:11uei5u6]
[*:11uei5u6]teoremi sui triangoli[/*:m:11uei5u6][/list:u:11uei5u6]
Se tutte le domande precedenti fossero rivolte analogamente al caso di un triangolo di lati $15$, $20$, $25$ le risposte sarebbero cambiate?
In un triangolo si hanno $3$ lati e $3$ angoli: quali delle due terne determina l'altra?
Come può essere fatto un triangolo che abbia i lati $1$, $2$ e $3$?
E come può essere fatto un triangolo che abbia gli angoli $a, 2a, 3a$
Patendo dalla prima domanda.
L'ipotenusa deve per forza di cose essere il lato con lunghezza $5$, mentre gli altri due sono i cateti.
La prima domanda mi chiede:
Quanto vale il seno dell'angolo tra i lati di lunghezza $3$ e $4$?
L'angolo compreso fra i due cateti è di $90°$, quindi $sen(90°)=1$
Quanto vale il coseno dell'angolo tra i lati di lunghezza $4$ e $5$?
Dalla definizione di coseno, è uguale al rapporto fra il lato adiacente all'angolo e l'ipotenusa.
$cos(a)=4/5 -> arccos(4/5) = 36.8$
Quanto vale la tangente dell'angolo tra i lati di lunghezza $3$ e $5$?
Anche quì, partendo dalla definizione di seno e coseno:
$tana=sena/cosa=(4/5)/(3/5)=4/3 -> arctana( 4/3)=53,1$
--
E fino a quì penso di esserci.
Poi però mi dice che è possibile calcolare questi angoli in tre differenti modi: goniometro (e ok), calcolatrice ( come ho fatto io), teoremi sui triangoli.
Non ho idea di come calcolare tali angoli applicando i teoremi sui triangoli

E penso sia abbastanza grave come cosa... Anche perchè al test non potremo usare calcolatrici...
La domanda successiva:
Se tutte le domande precedenti fossero rivolte analogamente al caso di un triangolo di lati $15$, $20$, $25$ le risposte sarebbero cambiate?
Direi di no, visto che la proporzione è mantenuta, e sono triangoli simili.
Alle ultime tredomande:
In un triangolo si hanno $3$ lati e $3$ angoli: quali delle due terne determina l'altra?
Come può essere fatto un triangolo che abbia i lati $1$, $2$ e $3$?
Non ho idea di come rispondere

Cioè, alla penultima direi scaleno, ma ...

Grazie mille

Risposte
Per le ultime tre domande:
Dati i $3$ lati opportuni (ogni lato deve essere minore della somma degli altri due e maggiore della differenza) è possibile determinare i $3$ angoli. Invece dati $3$ angoli (la cui somma sia uguale a un angolo piatto) si ha tutta una famiglia di triangoli simili.
Come può essere fatto un triangolo che abbia i lati $ 1 $, $ 2 $ e $ 3 $?
Solo un triangolo degenere con i tre vertici allineati: es $AB=1$, $BC=2$ e $AC=3$.
Poiché la somma deve essere un angolo piatto, si deve avere $a+2a+3a=180°$, da cui $6a=180°$ e quindi $a=30°$, $2a=60°$ e $3a=90°$. Il triangolo in questione è metà triangolo equilatero.
Dati i $3$ lati opportuni (ogni lato deve essere minore della somma degli altri due e maggiore della differenza) è possibile determinare i $3$ angoli. Invece dati $3$ angoli (la cui somma sia uguale a un angolo piatto) si ha tutta una famiglia di triangoli simili.
Solo un triangolo degenere con i tre vertici allineati: es $AB=1$, $BC=2$ e $AC=3$.
Poiché la somma deve essere un angolo piatto, si deve avere $a+2a+3a=180°$, da cui $6a=180°$ e quindi $a=30°$, $2a=60°$ e $3a=90°$. Il triangolo in questione è metà triangolo equilatero.
In effetti per trovare le misure degli angoli hai applicato per prima cosa i teoremi sui triangoli ottenendo $ arccos (4/5)$, ecc. e poi la calcolatrice per ottenere il valore dell'angolo in gradi.
Un triangolo con lati 1, 2 e 3 non è un triangolo ma un segmento: il lato lungo è la somma degli altri due.
Un triangolo con lati 1, 2 e 3 non è un triangolo ma un segmento: il lato lungo è la somma degli altri due.
"chiaraotta":
Per le ultime tre domande:
Grazie mille delle spiegazioni, sei stata chiarissima

"@melia":
In effetti per trovare le misure degli angoli hai applicato per prima cosa i teoremi sui triangoli ottenendo $ arccos(4/5)$, ecc. e poi la calcolatrice per ottenere il valore dell'angolo in gradi.
Quindi, in pratica, non ci sono metodi alternativi che non richiedono l'uso della calcolatrice, per il calcolo di tali angoli?
Grazie mille

Veramente, per me, $arc cos (4/5)$ è una soluzione calcolata a tutti gli effetti, e quindi senza l'uso della calcolatrice.
"@melia":
Veramente, per me, $arc cos (4/5)$ è una soluzione calcolata a tutti gli effetti, e quindi senza l'uso della calcolatrice.
Ora ho capito, grazie