Problemi seno e coseno

andrs1
Ciao, Mi date una mano...Nel triangolo rettangolo in A determina lati e angoli conoscendo $b=30$ $gamma = arccos15/17 $

Risposte
scrittore1
non capisco cosa vuoi dire con quelle uguaglianze... puoi spiegarti meglio?

@melia
Forse volevi dire $gamma = arccos (15/17 ) $, giusto?
Significa che $cos gamma = 15/17$, perciò $sin gamma=sqrt(1-(15/17)^2)=8/17$ e $tg gamma=(sin gamma)/(cos gamma)=8/15$

andrs1
Sì sì esatto...

andrs1
mi sapete aiutare,mi potete fare il procedimento:
$senalpha=24/25$ $beta=1/2 alpha$
devo trovare il seno e il coseno di $beta$

andrs1
non c'è proprio nessuno??????

@melia
$cos alpha=+-sqrt(1-sin^2alpha)

$sin beta= sin alpha/2=+-sqrt((1-cos alpha)/2)$

Ovviamente se vuoi i segni devi dire anche le condizioni sugli angoli.
Comunque queste formule le trovi sia nel tuo libro che nel quaderno, devi solo sostituire i tuoi dati dentro delle formule che dovresti conoscere a memoria, o quasi.

andrs1
Mi date una mano per favore?
2 semicirconferenze di diametri AB=BC=2r sono tangenti esternamente in B.Presi i punti P sulla prima e Q sulla seconda in modo che PBQ=45.Calcola x = PBA in modo che :
$ BQ+ √2 PB= (√3) /(2) AB$
sono arrivato a un equazione del tipo 2t^2-t-1=0 ma non mi viene il risulato che è $5/12 pi$

@melia
Non voglio neanche sapere che cosa significa e quindi faccio finta di niente. Ma studiare, mai?

andrs1
Mi date una mano per favore?
2 semicirconferenze di diametri AB=BC=2r sono tangenti esternamente in B.Presi i punti P sulla prima e Q sulla seconda in modo che PBQ=45.Calcola x = PBA in modo che :
BQ+√2PB=√3/2AB
sono arrivato a un equazione del tipo 2t^2-t-1=0 ma non mi viene il risulato che è 5/12π

andrs1
vi prego aiutatemi domani ho la verifica...

andrs1
nel trapezio rettangolo ABCD di base maggiore AB e base minore DC è ad=dc =8.E e F sono le proiezioni sulla retta CB,rispettivamente di D e A.indica con x abc e con f di x la funzione data AF+ DE+ EC
calcola per quali valori di x si ha f(x)=8radice di 6

andrs1
ma c'è qualcuno in questo forum?

andrs1
mi spiegate almeno come fare il disegno?Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.