Problemi grafici goniometria
Salve,ci hanno lasciato questi problemi da fare,ma non capisco da dove iniziare,ne come trovare $\alpha$...per evitare confusione provo a postarvi l'immagine:

Il testo dice:
se $\alpha$ è l'angolo indicato in figura,calcolare:
a)$sen\alpha-cos\alpha
b)$sec\alpha -2tg\alpha
c)$cosec\alpha +ctg\alpha
Risultati:
a)$(sqrt7+3)/4
b)$(2sqrt7-4)/3
c)$sqrt7/7

Il testo dice:
se $\alpha$ è l'angolo indicato in figura,calcolare:
a)$sen\alpha-cos\alpha
b)$sec\alpha -2tg\alpha
c)$cosec\alpha +ctg\alpha
Risultati:
a)$(sqrt7+3)/4
b)$(2sqrt7-4)/3
c)$sqrt7/7
Risposte
Ricordati che $\cos\alpha$ e $\sin\alpha$ sono rispettivamente l'ascissa e l'ordinata del punto P, perché sta sulla circonferenza goniometrica... Quindi il coseno ce l'hai gratis, il seno lo puoi trovare con la relazione fondamentale, e poi $sec\alpha$, $tg\alpha$, $cosec\alpha$ e $ctg\alpha$ le ricavi da seno e coseno...
Ok grazie quindi:
$cos\alpha=-3/4 sen\alpha=+-sqrt7/4$
Ma devo prendere la soluzione positiva o negativa?E perchè?
$cos\alpha=-3/4 sen\alpha=+-sqrt7/4$
Ma devo prendere la soluzione positiva o negativa?E perchè?
Ok va bene...
Per il segno guarda di nuovo la figura e pensa che il seno è l'ordinata del punto P. È positiva o negativa?
Per il segno guarda di nuovo la figura e pensa che il seno è l'ordinata del punto P. È positiva o negativa?
Ok positiva
Ok,ora ne ho un altro da fare:
Se $\alpha$ è l'angolo indicato in figura($180<\alpha<270$),avendo il punto $H(0;-2/3)$,calcolare
a)$(2cos\alpha +sen\alpha)/(tg\alpha)$
$sen\alpha=-2/3 cos\alpha=-sqrt5/3 tg\alpha=4/(3sqrt5)
Ma non mi risulta il punto a)....dovrebbe risultare $-(5+sqrt5)/3$ mentre a me risulta$-(5+sqrt5)/2$
Il seno,coseno,ed tangente sono giusti?
Se $\alpha$ è l'angolo indicato in figura($180<\alpha<270$),avendo il punto $H(0;-2/3)$,calcolare
a)$(2cos\alpha +sen\alpha)/(tg\alpha)$
$sen\alpha=-2/3 cos\alpha=-sqrt5/3 tg\alpha=4/(3sqrt5)
Ma non mi risulta il punto a)....dovrebbe risultare $-(5+sqrt5)/3$ mentre a me risulta$-(5+sqrt5)/2$
Il seno,coseno,ed tangente sono giusti?
Seno e coseno sono giusti...
Invece $tg\alpha=\frac{\cos\alpha}{\sin\alpha}=\frac{-\sqrt{5}/3}{-2/3}=\frac{\sqrt{5}}{2}$.
Però non mi sembra che venga il conto, non è che c'è qualcosa di sbagliato nel testo?
Invece $tg\alpha=\frac{\cos\alpha}{\sin\alpha}=\frac{-\sqrt{5}/3}{-2/3}=\frac{\sqrt{5}}{2}$.
Però non mi sembra che venga il conto, non è che c'è qualcosa di sbagliato nel testo?
Hai sbagliato la tangente.
Con la tangente giusta il risultato viene
Con la tangente giusta il risultato viene
ops che sciocco che sono...
Correggo: $tg\alpha = \frac{sin\alpha}{cos\alpha}=2/\sqrt{5}$
E allora hai ragione viene...

Correggo: $tg\alpha = \frac{sin\alpha}{cos\alpha}=2/\sqrt{5}$
E allora hai ragione viene...