Problemi geometrici risolvibili algebricamente

blumare1

Salve, ho un dubbio sulle limitazioni da dare alla x nella seconda parte del problema in foto. Posto x = AF, sicuramente è compresa tra 0 e 14 (misura lato del quadrato ABCD), il mio dubbio è se sono obbligata a restringere le condizioni e a considerarla minore di 10 in quanto cateto del triangolo rettangolo AFE di ipotenusa 10 o se non c'è bisogno perché in un triangolo rettangolo il cateto sarà sempre minore dell'ipotenusa.

Risposte
Zero87
"blumare":
il mio dubbio è se sono obbligata a restringere le condizioni e a considerarla minore di 10 in quanto cateto del triangolo rettangolo AFE di ipotenusa 10 o se non c'è bisogno perché in un triangolo rettangolo il cateto sarà sempre minore dell'ipotenusa.

Non ne sono certo al 100% dopo una giornata lavorativa, ma credo proprio di sì. :D

mgrau
"blumare":
il mio dubbio è se sono obbligata a restringere le condizioni e a considerarla minore di 10 in quanto cateto del triangolo rettangolo AFE di ipotenusa 10 o se non c'è bisogno perché in un triangolo rettangolo il cateto sarà sempre minore dell'ipotenusa.

Ma ti serve a qualcosa inserire queste condizioni? Non ti basta risolvere l'equazione $x^2 + (14-x)^2 = 10^2$ ?

blumare1
Visto che x è una parte del lato AB non è più completo imporre che sia minore di 14 piuttosto che pensarla solo maggiore di zero?

mgrau
x è quello che è, 6 oppure 8, mica segue le tue "imposizioni"...

blumare1
Il mio libro negli esempi svolti con problemi simili impone le limitazioni

axpgn
@mgrau
Può accadere (non è questo il caso) che un'equazione di secondo grado abbia soluzioni negative e questo non è compatibile con la lunghezza di un lato.
Ovvero quando applichi "formule" algebriche a casi reali, devi tener conto anche dei limiti che possono avere le soluzioni.
In questo caso, non mi preoccuperei troppo, l'importante è saperlo e tenerne conto.

mgrau
Certamente. Però mi sembra più sano prima trovare le soluzioni, e poi vedere se sono sensate

@melia
Comunque generalmente nella soluzione algebrica di problemi geometrici si pongono le condizioni sulla variabile. In questo caso $0<=x<=14$ è quella indispensabile, poi se vuole metterne una più restrittiva perché la deduce da altri dati, va anche meglio.

axpgn
"mgrau":
Certamente. Però mi sembra più sano prima trovare le soluzioni, e poi vedere se sono sensate

Beh, matematicamente, di solito, funziona al contrario :-D
Per esempio, prima di tutto trovi il dominio oppure metti a sistema l'equazione con i suoi vincoli.
Anche perché, talvolta, le costrizioni ti semplificano la vita. :D

blumare1
Grazie!

giammaria2
Il titolo mi ha fatto sorgere un'altra domanda: come si può risolvere il problema senza l'algebra? Evitiamo i numeri; la domanda è come costruire con la sola geometria la figura indicata conoscendo i lati dei quadrati, cioè $AB=a; FG=b$. Fissato $a$, che valori può avere $b$?
Sarebbe un quesito da "Scervelliamoci un po'" ma penso che possa anche stare qui perché è facile e nato qui.

Approfitto dell'occasione per dare il mio parere sulla domanda iniziale: hai posto $AF=x$ ed $AF$ può essere sia il cateto maggiore che quello minore, quindi può avere due valori diversi e la limitazione è $0<=x<=14$. Se invece tu avessi posto $"cateto minore"=x$ la limitazione sarebbe stata $0<=x<=7$.

axpgn
"giammaria":
... la domanda è come costruire con la sola geometria la figura indicata conoscendo i lati dei quadrati, cioè $AB=a; FG=b$ ...

Cordialmente, Alex

giammaria2
@ axpgn
La tua risposta è giusta ma passa attraverso l'algebra, mentre avevo chiesto di usare solo la geometria. Comunque il problema è facile, al di sotto del tuo livello: meglio lasciarlo ad altri.
Se non risponde nessun altro, domani o dopodomani darò un suggerimento sulla soluzione che ho trovato io; scommetterei che non è l'unico metodo.

mgrau
Giusto perchè il problema è facile,....

axpgn
@giammaria
No, è solo geometrica.

Cordialmente, Alex

giammaria2
@ mgrau
La tua soluzione coincide con la mia, ma faccio due osservazioni.

@axpgn
Dici il vero, ma continuo a pensare che sarebbe stato più elegante evitare ogni riferimento all'algebra, anche se non l'hai effettivamente usata.

mgrau
@giammaria

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.