Problemi geometria analitica e disequazioni

Dieguito901
Ciao regà

Volevo chiedervi un aiuto sui seguenti quesiti:

1)Trova per quali valori di k l'equazione :

Rappresenta:

a) un'ellisse;
b) una circonferenza ;
c) un' iperbole
d) un'iperbole con i fuochi sull'assey;
e) un'iperbole con i fuochi sull'assey che ha distanza focale uguale a 4.

2° QUESITO:

Stabilisci per quali valori di k l'equazione:

rappresenta:

a) un'ellisse;
b> una circonferenza;
e) un'iperbole;
ci) un'iperbole con i fuochi sull'asse x;
e) un'iperbole con i fuochi sull'asse y.

Dopo aver determinato le intersezioni A e B 13 della retta y = x - 3 con la parabola y = - x2 + 3x + 5. di vertice V, calcola l'area del triangolo ABV.

3° quesito

Data la parabola di equazione y = - x^2 + 4x + 5, determina:

a) le intersezioni della parabola con la retta dì equazione y = - x + 5 e indicale con A e B(A punto di ascissa minima);
b) un punto P sull'arco di parabola AB in modo che il triangolo OPB abbia area 20.

4° quesito:

5° quesito:

Per il primo quesito ho cercato di trovare la k , ma non so se è giusta....potreste darmi degli input x iniziare a farli.

Vi ringrazio infinitamente

Risposte
Steven11
Ciao, benvenuto.

Per i primi due devi lavorare guardando l'equazione generica delle varie coniche.
Ad esempio, la circonferenza ha la caratteristiche che i coefficienti dei termini quadratici sono uguali.
Quindi, per il primo,
$frac{x^2}{4k^2-1}+frac{y^2}{3-k}=1$ (nota che ho fatto comparire + al posto del -, e ho cambiato segno al secondo denominatore)
devi imporre
$4k^2-1=k-3$

Con la stessa logica, fai gli altri.

Gli ultimi tre hanno ben poco da essere spiegati: si tratta di mettere a sistema parabole e rette, e disequazioni da risolvere (minimo denominatore comune, senza eliminare il denominatore alla fine, e studio del segno).

Ciao.

Dieguito901
Ciao Steven, grazie per il tuo caloroso benvenuto e per le tue preziose dritte.

Dopo ore di lavoro :

- I primi due non mi sono usciti.....

- Nel terzo , ho messo le due equazioni a sistema e se ho fatto bene le 2 intersezioni dovrebbero essere A= ( 5/2 ; 11/6) e B= (-1/2 e 5/2). Però non so come continuare il secondo punto.

- Le due disequazioni:

La prima- dopo vari calcoli ho ottenuto:

$(-x^2 + 21 x^3 + 11 x^2 + 26 x + 8)/[( x+2)^2 (x-2) (x^2 + 2x + 4)]$<0$

Mi sono fermato qui, perchè non so come andare avanti....

La seconda- dopo diversi calcoli :

$(x^2 + 8 x - 13)/[(x-2) (x-3)]$<0$

Condrontando con i risultati del libro non mi escono i risultati del numeratore ovvero dell' equazione di secondo grado.........

Non ho ottenuto molto....spero possiate darmi nuovi lumi. Ancora grazie.

G.D.5
Potresti usare la sintassi di MathML. Le regole di compilazione le trovi quì.

kekko989
Devi aver fatto solo qualche errore di conto.parto dall'ultima. se è questa:
$(x-2)/(x-3)-(5x+1)/(x-2)-(3x^2-2x-14)/(-x^2+5x-6)<0$ Cambiando il segno al terzo denominatore ottieni:

$(x-2)/(x-3)-(5x+1)/(x-2)+(3x^2-2x-14)/(x^2-5x+6)<0$ Se lo scomponi con il trinomio notevole somma-prodotto ottieni $(x-2)(x-3)$. Quindi,facendo denominatore comune:

$(x^2-4x+4-(5x+1)(x-3)+3x^2-2x-14)/(x-3)(x-2)<0$ Svolgendo i conti:

$(-x^2+8x-7)/((x-2)(x-3))<0$. Ora ti conviene cambiare segno al numeratore e quindi anche il verso della disequazione. Poi discuti il segno al numeratore e al denominatore e metti tutto a sistema.

Edit: ho sbagliato a riportare,ho corretto,grazie.

oronte83
"kekko89":

$(-x^2-8x-7)/((x-2)(x-3))<0$. Ora ti conviene cambiare segno al numeratore e quindi anche il verso della disequazione. Poi discuti il segno al numeratore e al denominatore e metti tutto a sistema.

A me viene così:

$(-x^2+8x-7)/((x-2)(x-3))<0$

cioè al numeratore $+8x$ e non $-8x$.

kekko989
Per il quesito 3. La parabola ha equazione $y=-x^2+4x+5$ e la retta $y=-x+5$. Messe a sistema ottieni $x^2-5x=0$. Quindi le soluzioni dell'equazione sono $x=0;x=5$ Di conseguenza,sostituendo i due punti alla retta,ottieni i punti A e B. $A(5;0) B(0;5)$ E questo è il primo punto. Ora,ti conviene fare un disegno della parabola e della retta,per "vedere meglio" il triangolo. Devi prendere un punto P sulla parabola. Questo punto avrà coordinate $P(x;-x^2+4x+5)$. Ora,conosci il lato $OB=5$, ti trovi (in funzione di x) i lati $OP$ E $PB$ eppoi trovi l'area con la formula di Erone e la poni uguale a 20,ricavandoti la x. O se vuoi (e secondo me è il procedimento più veloce) basta moltiplicare la base del tuo triangolo ($OB$) per l'altezza (che è $-x^2+4x+5$) e porla uguale a venti.

kekko989
eccoti il disegno

Dieguito901
Grazie Kekko sei stato gentilissimo.

Per la disequazione da te menzionata. Partendo da dove sei arrivato te, non mi vien fuori il risultato del numeratore. Infatti io la risolvo e poi pongo, sia il numeratore che il denominatore maggiore di 0 per poi studiare dove è minore con i segni evitando di fare i due sistemi. L'unico problema è che mi esce un numero non estaibile dalla radice e la soluzione è : $x<=$ 1 V 2 < x < 3 V $x >=$7

Mentre per quanto riguarda , l'area del triangolo ho:

Moltiplicato OB x l'equazione (come da te suggeritomi) e l'ho posta = 20 facendo così mi vien fuori

x = 10 $+-sqrt(125)

Invece le soluzioni finali sono (1;8) V (3;8)

Per gli altri 3 quesiti sono in situazione di stallo, aspetto vostre dritte.

kekko989
$-x^2+8x-7<0$=$x^2-8x+7>0$.

Applico la ridotta. $x_(1;2)=4+-sqrt(16-7)$ = $4+-sqrt9$ = $4+-3$.
Quindi riscrivi la disequazione così se vai meglio: $[(x-7)(x-1)]/[(x-2)(x-3)]$. Ora hai quattro fattori da discutere il segno. Dovresti ottenere: $x>7;x<1;2

kekko989
Per il triangolo: $OB=5$ e l'ascissa del tuo punto è $-x^2+4x+5$. Quindi $[(5(-x^2+4x+5)/2]=20$ da cui $-x^2+4x+5-8=0$. Risolvi la disequazione $x^2-4x+3=0$
$X_(1;2)=2+-sqrt(4-3)$ da cui ottieni $x=3$V$x=1$. Sostituisci questi tuoi valori alla parabola e ottieni i due punti che hai detto tu.

Dieguito901
Grazie Kekko sei stato gentilissimo adesso va sicuramente meglio. Aspetterò ulteriori dritte per gli altri esercizi. Purtroppo i primi 2 sto provando in vari modi ma non mi escono e nell'altra disequazione ci sarà qualche errore di calcolo ancora grazie.

kekko989
Non ho molto tempo purtroppo. La disequazione è la seguente.
$x/(x^2+2x+4)-(4x^2+3x+1)/((x-2)(x^2+2x+4))+(3x+1)/((x+2)(x-2))$. Minimo comune multiplo:

$[x^3-4x-4x^3-8x^2-3x^2-6x-x-2+3x^3+6x^2+12x+x^2+2x+4)/[(x+2)(x-2)(x^2+2x+4)]$.

Svolgendo i calcoli ottieni: $(4x^2-3x-2)/[(x+2)(x-2)]>0$.
Risolvendo la disequazione di secondo grado hai $3/8+-sqrt41/8$. Poi devi mettere tutto a sistema. La radice di 41 non mi convince molto. Prova a ricontrollare i calcoli o se il testo è giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.