Problemi di Massimo e MInimo ( facili)

orny___91
Ciao mi date una mano con questi problemi di max e minimo, spiegandomi che procedimento seguire... io in realtà ci ho provato ma non sono sicura di averli svolti bene. Grazie

- la somma di 2 numeri è 24. determinare i due numeri sapendo che la somma dei loro quadrati deve essere la più piccola possibile.

- Il perimetro di una finestra avente la forma di un rettangolo sormontato da un triangolo equilatero è di 40m. Determinare le dimensioni del rettangolo affinchè dalla finestra entri la massima quantità di luce.

Aggiunto 1 ore 59 minuti più tardi:

Ok, grazie mille per la spiagazione ma un'ultima cosa. Dunque quando mi ritrovo davanti a problemi di questo tipo mi basta fare la derivata prima dell'eq.che scrivo e porla uguale a zero??
Non occorre porla maggiore di zero se voglio trovare il max o, minore di zero se voglio trovarmi il minimo??

grazie

Risposte
ciampax
- I due numeri sono
[math]x,\ x-24[/math]
: pertanto vuoi che la funzione

[math]Q(x)=x^2+(24-x)^2[/math]

abbia un minimo. Essendo
[math]Q'(x)=2x-2(24-x)=4x-48=0\ \Leftrightarrow\ x=12[/math]
tale somma è minima per
[math]x=12,\ 24-x=12[/math]

- Se indichiamo con
[math]x, y[/math]
la base e l'altezza, allora
[math]40=2(x+y)[/math]
per cui
[math]y=20-x[/math]
. Vogliamo allora massimizzare la superficie della finestra

[math]A(x)=xy=x(20-x)[/math]

ed avendosi
[math]A'(x)=20-x-x=20-2x=0\ \Leftrightarrow\ x=10[/math]
, tale massimo si ha quando
[math]x=10,\ y=10[/math]
.

Aggiunto 2 ore 44 minuti più tardi:

In generale, se la soluzione è solo una, come in questi casi, banalmente quella sarà l'unica risposta possibile. Altrimenti studia la disequazione
[math]f'(x)\geq 0[/math]
e fai i soliti ragionamenti sulla monotonia. Nel primo caso, ad esempio, avresti avuto
[math]4x-48\geq 0\ \Rightarrow\ x\geq 12[/math]

per cui la funzione cresce per x>12, decresce per x

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.