Problemi di massimo e di minimo
Ciao a tutti, sono ancora qui con il mio ennesimo dubbio.....
La traccia chiede: Di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?
Procedo così: calcolo l'ipotenusa $ i=sqrt((c1)^2+(c2)^2) $
la somma dei cateti $ S=c1+c2 $, la mia X pongo sia $ c2=x $ quindi $ c2=S-c1 $
Sostituisco nella formula:
$ i=sqrt((c1)^2+(S-c1)^2) $
l'altezza h: $h=(c1*c2)/i $
Infine devo porre che la derivata di h sia maggiore di 0
è corretto? Perchè non ho la minima idea di come continuare sinceramente.... attendo delucidazioni

La traccia chiede: Di tutti i triangoli rettangoli aventi costante la somma dei cateti, qual è quello in cui è massima l'altezza relativa all'ipotenusa?
Procedo così: calcolo l'ipotenusa $ i=sqrt((c1)^2+(c2)^2) $
la somma dei cateti $ S=c1+c2 $, la mia X pongo sia $ c2=x $ quindi $ c2=S-c1 $
Sostituisco nella formula:
$ i=sqrt((c1)^2+(S-c1)^2) $
l'altezza h: $h=(c1*c2)/i $
Infine devo porre che la derivata di h sia maggiore di 0
è corretto? Perchè non ho la minima idea di come continuare sinceramente.... attendo delucidazioni

Risposte
[xdom="Palliit"]Non mi pare la sezione più adatta… sposto in Secondaria II grado.[/xdom]
Se poni $c_2=S-c_1$, abbi pazienza, ma la $x$ è $c_1$ e l'altezza diventa una funzione di $x$:
$h(x)=(x*(S-x))/sqrt((x)^2+(S-x)^2)$ adesso puoi andare con la derivata, ricordando che $0
$h(x)=(x*(S-x))/sqrt((x)^2+(S-x)^2)$ adesso puoi andare con la derivata, ricordando che $0
Oh si! Grazie mille

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.