Problemi con l'equazioni/disequazioni trigonometriche
Salve a tutti, sono iscritto ad Ingegneria Informatica a La Sapienza purtroppo avendo fatto l'istituto tecnico commerciale mi mancano alcuni argomenti che sono pre-requisiti per l'esame di Analisi Matematica...
Ho provato a studiare la Trigonometria per conto mio e alcune cose sono chiare, il problema è trovare il rispettivo angolo di una soluzione....
C'è un modo per calcolare l'angolo rapidamente????
Ad esempio ho visto che il sin(x)=1/2 ha come angolo x1=1/6 pigreco+2kpigreco e x2=5/6 pigreco+2kpigreco...
Sulla sinusoide è facile vedere l'angolo quando y è uguale a -1,0,1 per gli altri invece???
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire bene queste cose
Ho provato a studiare la Trigonometria per conto mio e alcune cose sono chiare, il problema è trovare il rispettivo angolo di una soluzione....
C'è un modo per calcolare l'angolo rapidamente????
Ad esempio ho visto che il sin(x)=1/2 ha come angolo x1=1/6 pigreco+2kpigreco e x2=5/6 pigreco+2kpigreco...
Sulla sinusoide è facile vedere l'angolo quando y è uguale a -1,0,1 per gli altri invece???
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno a capire bene queste cose
Risposte
Beh, dipende da chi sono gli altri. Se sono valori noti, allora puoi rintracciare l'angolo con delle semplici tabelle di valori che trovi su ogni libro di trigonometria, se invece non sono valori notevoli, allora vai "sparato" con l'uso (oculato e opportuno) della funzione inversa (i.e. $arcsin, arccos, arctg$ e via discorrendo).
Ho l'impressione che se posti gli esercizi è più semplice aiutarti.
"WiZaRd":
Beh, dipende da chi sono gli altri. Se sono valori noti, allora puoi rintracciare l'angolo con delle semplici tabelle di valori che trovi su ogni libro di trigonometria, se invece non sono valori notevoli, allora vai "sparato" con l'uso (oculato e opportuno) della funzione inversa (i.e. $arcsin, arccos, arctg$ e via discorrendo).
L'esempio che ho fatto prima sin(theta)=1/2..