Problemi con grafico funzione logaritmica.

lapoalberto77
Salve,

ho la seguente funzione:
$(log(x-1))/(sqrt(x-1))$

quindi dominio: $x>1$

e il seguente grafico:

perchè quando calcolo i massimi e minini tramite derivata prima > 0 ottengo:
$2-log(x-1)>0 \Rightarrow x>1+e^2$
$1+e^2$ è circa $8,38$
sostituendo nella funzione ottengo
$MAX(8,38;0;73)$

come mai?
non ho lo stesso riscontro graficamente?

spero possiate cortesemente spiegarmi meglio.
mille grazie.

Risposte
lapoalberto77
inoltre forse ho problemi nel calcolo del logaritmo?
perchè se calcolo in questo modo:
$2-log(x-1)>0$
$log(1/(x-1))> -2$
$1/(x-1)>1/e^(2)$
$x-1>e^2$
$x>e^2+1$
ottengo maggiore

mentre in questo modo:
$-log(x-1)> -2$
$log(x-1)<2$
$x-1 $x ottengo minore

qual è il procedimento giusto e dove sbaglio nel caso?

mille grazie ancora.

G.D.5
[asvg]xmin = 0 ; xmax = 10; ymin = -10; ymax=5;
axes("labels");
plot("(log(x-1))/(sqrt(x-1))");
var M=[8.389046, 0.735759];
dot(M);text(M,"max",above);[/asvg]

Secondo te questa funzione ha un massimo?

EDIT. Svelato l'arcano facciamo vedere dove sta so massimo.

lapoalberto77
non è lo stesso grafico che ho postato io....
e comunque non c'è massimo nel tuo grafico.....

adaBTTLS1
in entrambe le occasioni hai invertito il simbolo di disuguaglianza: la derivata è positiva per $x nel primo post il logaritmo aveva coefficiente negativo ...
nel secondo post hai detto che una frazione è maggiore di un'altra se il "denominatore della prima è maggiore del denominatore della seconda"...

G.D.5
"lapoalberto77":
non è lo stesso grafico che ho postato io....
e comunque non c'è massimo nel tuo grafico.....

Ma è il grafico della funzione che hai postato.

blackbishop13
Il punto di massimo che hai trovato mi pare proprio giusto.
Perchè dici di non ritrovarti nel grafico?
sull'asse delle x non riporti alcun valore, quindi il risultato che hai trovato è possibile...poi un grafico corretto è quello di wizard, nel tuo, sebbene manchino i valori sull'asse orizzontale, quindi non si può dire, ma sembra che $x=0$ sia asintoto verticale, mentre lo è $x=1$...
con un grafico fatto bene ti ritrovi, abbi fiducia.

"WiZaRd":
[asvg]xmin = 0 ; xmax = 10; ymin = -10; ymax=5;
axes();
plot("(log(x-1))/(sqrt(x-1))");[/asvg]

Secondo te questa funzione ha un massimo?

mi sembra ovvio che sì, basta calcolare i limiti $lim_{x \to \1} f(x)=-infty$ e $lim_{x \to \+infty} f(x)=0^+$
e siccome la funzione è continua, deve ammettere massimo..........

@lupoalberto: questi problemi non li può risolvere nessuno solo guardando dei grafici, ma con calcoli precisi :wink:

G.D.5
"blackbishop13":

mi sembra ovvio che sì, basta calcolare i limiti $lim_{x \to \-1} f(x)=-infty$ e $lim_{x \to \+infty} f(x)=0^+$
e siccome la funzione è continua, deve ammettere massimo..........

Credo che volessi dire $x to 1$ per il primo limite.
Comunque la mia domanda era volutamente provocatoria, appunto perché basarsi su un grafico aiuta ma non da la risposta, ancor più se esso è sbagliato.

blackbishop13
grazie della segnalazione, ho corretto.

lapoalberto77
@lupoalberto: questi problemi non li può risolvere nessuno solo guardando dei grafici, ma con calcoli precisi

mi sembra ovvio quanto scontato.
ho studiato tutta la funzione comprensiva di asintoti etc, e postare qui il tutto sembrava oneroso....
sono stato frainteso.
va bene grazie a tutti per l'aiuto.

comunque si wizard è lo stesso mio grafico con scala diversa e più accurato.... chiedo venia.

blackbishop13
"lapoalberto77":
@lupoalberto: questi problemi non li può risolvere nessuno solo guardando dei grafici, ma con calcoli precisi

mi sembra ovvio quanto scontato.
ho studiato tutta la funzione comprensiva di asintoti etc, e postare qui il tutto sembrava oneroso....
sono stato frainteso.
va bene grazie a tutti per l'aiuto.

Credo di essere stato frainteso a mia volta, il mio era un invito a non curarti del fatto che non ti ritrovavi nel grafico, visto che lo studio era giusto
e i risultati plausibili!
anzi, se proprio si vuol vedere una frecciatina nel mio commento, era verso wizard per invitarlo a essere più chiaro, visto che lui aveva solo commentato il grafico senza dir nulla sullo studio della funzione, e infatti poi lui ha provveduto immediatamente...

era quindi un commento pienamente a tuo sostegno, scusa se ti ho fatto capire l'opposto!

lapoalberto77
certo. va bene. nessun problema!

Ora, stavo cercando di calcolare la derivata seconda per vedere eventuali punti di flesso ma è molto fastidiosa.
Data la seguente derivata prima $(2-log(x-1))/(x-1)*(1/(2*sqrt(x-1)))$
Ecco la derivata seconda, l'ho impostata in questo modo:
$y''=(-(1)/(x-1)*(x-1)-(2-log(x-1)))/(x-1)^2+(1/2)*((-(1)/(2*sqrt(x-1)))/(x-1))$
spero corretta....

se è giusta l'impostazione, ottengo qualcosa del genere:
$(8*sqrt(x-1)-4*sqrt(x-1)*log(x-1)-(x-1))/((x-1)^2*4*sqrt(x-1))$

ma incontro difficoltà nel procedere...

potrei raccogliere a fattor comune $(x-1)^(1/2)$ al numeratore? o altro?

blackbishop13
io ho provato a derivare e mi viene $(3log(x-1) - 8)/(4*(x-1)^2*sqrt(x-1))$

ti dico come ho fatto: prima di tutto cambia la variabile $z=x-1$ così è un po piu semplice
considera $(2-logz)/(2*z^(3/2))$ da cui scomponi la frazione e ottieni $z^(-3/2) -1/2 * logz * z^(-3/2)$

derivi ogni membro, il secondo come prodotto di funzioni(che è più facile del quoziente) e se ho fatto giusto arrivi al mio stesso risultato.
poi lo studio del segno dovrebbe essere facile, e i risultati coerenti con lo studio di prima (e con il grafico :) )

lapoalberto77
ottimo metodo. grazie. mi è uscito il risultato!!

lapoalberto77
vediamo un po':
$(-8+3*log(x-1))/(4*(x-1)*sqrt(x-1)) > 0$

ottengo
per $-8+3*log(x-1) > 0 \Rightarrow x>e^(8/3)+1$ (circa 15,40)
per $x-1>0 \Rightarrow x>1$

dal momento che devo studiare il segno della disequazione,
sono validi solo intervalli positivi, e cioè $x<1$ e $x>e^(8/3)+1$
perciò si conclude che non ci sono punti di flesso.

spero sia giusto?

gugo82
Ma come no?

Hai trovato uno zero della derivata seconda, cioè $x="e"^(8/3)+1$ ed hai pure stabilito che la derivata seconda è $<0$ tra $1$ e $"e"^(8/3)+1$ e maggiore di zero dopo $"e"^(8/3)+1$... Quindi c'è un flesso discendente (si dice ancora così?).

E poi, se immagini l'andamento della curva è anche abbastanza normale che il flesso ci debba essere, poiché il grafico deve avvicinarsi all'asse $x$ senza superarlo (infatti $f(x)>0$ per $x>2$) e ciò non è possibile se la concavità per $x$ grande rimane verso il basso. Ti pare?

lapoalberto77
poichè la curva si flette in $e^(8/3)+1$, quindi da 2 fino ad $e^(8/3)+1$ ha concavità verso il basso e da $e^(8/3)+1$ in poi verso l'alto?

G.D.5
Sì.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.