Problemi con discussione
salve mi sapreste spiegare come si risolve questo problema????
Il rapporto tra le dimensioni di un rettangolo è 3, aumentando ogni dimensione di a , l'area aumenta di ka^2. determinare il perimetro del rettangolo.
quello ke mi interessa maggiormente è la discussione di questo problema ( mi basta anke solo l'impostazione purchè siate chiari) grazie 1000
Il rapporto tra le dimensioni di un rettangolo è 3, aumentando ogni dimensione di a , l'area aumenta di ka^2. determinare il perimetro del rettangolo.
quello ke mi interessa maggiormente è la discussione di questo problema ( mi basta anke solo l'impostazione purchè siate chiari) grazie 1000
Risposte
Credo sia così...chiamiamo:
- lato maggiore=$x$
- lato minore=$y$
allora, deve essere (per quanto detto nel testo) che $x$ è il triplo di $y$:
$x=3y$
L'area è
$A_1=x*y$
Aumentando ognuno dei 2 lati di $a$, si avrà:
- lato maggiore=$x+a$
- lato minore=$y+a$
Quindi l'area diventa:
$A_2=(x+a)(y+a)=xy+a^2+ax+ay$
Se (dal testo) l'area è aumentata di $k*a^2$, risulta:
$A_2=A_1+k*a^2=xy+a^2+ax+ay=xy+k*a^2$
sviluppandola:
$(1-k)a^2+ax+ay=0$
che, associata a $x=3y$ fornisce un sistema di 2 equazioni in 2 incognite ($x$ e $y$), ipotizzando di avere $k$ e $a$ naturalmente!!
Infatti si ha:
$(1-K)a^2+ax+3ax=0$---->$4ax=(k-1)a^2$---->$x=((k-1)a^2)/(4a)$
e dunque:
$y=x/3=((k-1)a^2)/(12a)$
A questo punto hai trovato i lati iniziali, sommi $a$ ad ognuno di loro (ottenendo così i lati aggiornati), li sommi e li moltiplichi per 2 (così trovi il perimetro).
In definitiva, il senso è sviluppare i calcoli fingendo di conoscere i lati incogniti ($x$ e $y$) e fare le dovute uguaglianze, così da ottenere un sistema la cui risoluzione dia i risultati che cerchiamo!!!
Ciao
- lato maggiore=$x$
- lato minore=$y$
allora, deve essere (per quanto detto nel testo) che $x$ è il triplo di $y$:
$x=3y$
L'area è
$A_1=x*y$
Aumentando ognuno dei 2 lati di $a$, si avrà:
- lato maggiore=$x+a$
- lato minore=$y+a$
Quindi l'area diventa:
$A_2=(x+a)(y+a)=xy+a^2+ax+ay$
Se (dal testo) l'area è aumentata di $k*a^2$, risulta:
$A_2=A_1+k*a^2=xy+a^2+ax+ay=xy+k*a^2$
sviluppandola:
$(1-k)a^2+ax+ay=0$
che, associata a $x=3y$ fornisce un sistema di 2 equazioni in 2 incognite ($x$ e $y$), ipotizzando di avere $k$ e $a$ naturalmente!!
Infatti si ha:
$(1-K)a^2+ax+3ax=0$---->$4ax=(k-1)a^2$---->$x=((k-1)a^2)/(4a)$
e dunque:
$y=x/3=((k-1)a^2)/(12a)$
A questo punto hai trovato i lati iniziali, sommi $a$ ad ognuno di loro (ottenendo così i lati aggiornati), li sommi e li moltiplichi per 2 (così trovi il perimetro).
In definitiva, il senso è sviluppare i calcoli fingendo di conoscere i lati incogniti ($x$ e $y$) e fare le dovute uguaglianze, così da ottenere un sistema la cui risoluzione dia i risultati che cerchiamo!!!
Ciao
affinché i lati siano delle quantità positive dobbiamo porre
k-1>0; k>1
a>0
oppure
k<1;
a<0
questa DOVREBBE essere la discussione...chiedo conferma ai più esperti
k-1>0; k>1
a>0
oppure
k<1;