Problema vertici triangolo
Salve
Data la retta r: $y=-4/3x-5/3$ e il punto $P(1;2)$,
individuare i vertici A e B del triangolo APB avente baricentro in $G(4/3;-16/9)$ e tali che A e B appartengano alla retta r.
Non riesco a risolvere, mi vengono infiniti punti A e B, mentre dovrebbero essere due specifici.
Grazie per l'aiuto.
Data la retta r: $y=-4/3x-5/3$ e il punto $P(1;2)$,
individuare i vertici A e B del triangolo APB avente baricentro in $G(4/3;-16/9)$ e tali che A e B appartengano alla retta r.
Non riesco a risolvere, mi vengono infiniti punti A e B, mentre dovrebbero essere due specifici.
Grazie per l'aiuto.
Risposte
"vanpic":
mi vengono infiniti punti A e B, mentre dovrebbero essere due specifici.
Come li hai trovati, gli infiniti punti?
Anche a me vengono infiniti. Imponendo le condizioni di appartenenza dei due punti alla retta e le condizioni sulle coordinate del baricentro, in teoria le equazioni sono quattro con quattro incognite, ma sostituendo si vede che il sistema si riduce a tre equazioni, quindi le quattro non sono linearmente indipendenti. Si possono trovare le coordinate in funzione della $x_A$, non credo si possa fare di meglio.
Penso sia impossibile perché il baricentro appartiene alla retta e quindi andrebbe a trovarsi sul segmento $ bar(AB) $ o su una sua estensione, cioè al di fuori del triangolo stesso. Il baricentro invece si trova sempre all'interno di un triangolo.
"darmmm":
Penso sia impossibile perché il baricentro appartiene alla retta.
Non mi risulta. Sei sicuro/a?
"darmmm":
Penso sia impossibile perché il baricentro appartiene alla retta....
No. Detta M l'intersezione di PG con la retta di A, B, con la geometria sintetica si dimostra abbastanza facilmente che tutti i triangoli ABP aventi AM=BM (e gli stessi M, P) hanno lo stesso baricentro G; è per questo che trovi infinite soluzioni.
Errore mio, devo aver letto male il testo della domanda. Scusatemi
Grazie per le risposte.
Probabilmente manca un dato nel testo dell'esercizio.
Probabilmente manca un dato nel testo dell'esercizio.