PROBLEMA URGENTE PER DOMANI:qualcuno mi aiutiiiiiii please!!
per domani devo risolvere il seguente problema con due incognite:
Trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la differenza dei loro quadrati è 180.
I risultati sono +-18 e +-12
vi prego:thx aiutatemi che sono in grave difficoltà:cry......mi serve entro stasera!!!!!!
un grazie a tutti...
Trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la differenza dei loro quadrati è 180.
I risultati sono +-18 e +-12
vi prego:thx aiutatemi che sono in grave difficoltà:cry......mi serve entro stasera!!!!!!
un grazie a tutti...
Risposte
Lilla:
punto ptimo, quando chiedi un'aiuto, specifica cosa ti serve nel testo, tipo algebra, geomentria ecc.
Punto secondo: ste richieste di aiuto tipo vita o morte sono una gran rottura di palle! Non si fa!
Per il resto, che c'è di difficile? I due numeri sono x e y: allora
Dalla prima equazione hai
che sostituito nella seconda ti dà
e quindi
punto ptimo, quando chiedi un'aiuto, specifica cosa ti serve nel testo, tipo algebra, geomentria ecc.
Punto secondo: ste richieste di aiuto tipo vita o morte sono una gran rottura di palle! Non si fa!
Per il resto, che c'è di difficile? I due numeri sono x e y: allora
[math]x/y=3/2 e x^2-y^2=180[/math]
Dalla prima equazione hai
[math]x=3y/2[/math]
che sostituito nella seconda ti dà
[math]9y^2-4y^2=720\Rightarrow y^2=144\Rightarrow y=\pm 12[/math]
e quindi
[math]x=\pm 18[/math]
basta che risolvi il sistema:
[math]x=\frac32y\\
x^2-y^2=180[/math]
x^2-y^2=180[/math]
[math]x=\frac32y\\
\frac94y^2-y^2=180 \longrightarrow \frac54y=180 \longrightarrow y=sqrt{144}=\pm12[/math]
\frac94y^2-y^2=180 \longrightarrow \frac54y=180 \longrightarrow y=sqrt{144}=\pm12[/math]
[math]x=\frac32\cdot\pm12=\pm18\\
y=\pm12[/math]
y=\pm12[/math]
Scusami Ciampax ma te l'ho detto che sono negata comunque grazie lo stesso a tutti e due!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
aleio,
[math]y=\sqrt{144}[/math]
ha come unica soluzione y=+12. le soluzioni di un equazione di secondo grado [math]y=a^2[/math]
sono [math]y_{1,2}=\pm\sqrt{|a|}[/math]
e nn solo [math]y=\sqrt{|a|}[/math]
;)