Problema trigonometria con semicirconferenza

Jessep
In una semicirconferenza di diametro $AB = 2r$ è condotta la corda $CD = r$ parallela al diametro (e con A più vicino a C). Determinare sull'arco BD un punto E in modo che, condotta da C la semiretta CE fino ad incontrare in F il prolungamento del diametro, si abbia: $(CE)/(CD) + (EF)/(BF) = (5sqrt3)/3$

Proposta di risoluzione: rappresentando graficamente il problema ho capito solamente che si vengono a formare tre triangoli equilateri: $COD$, $ACO$ e $ODB$ e ponendo l'angolo CFB = x ho cercato di ragionare con similitudini tra triangoli o teoremi ma non riesco a ricavare CE, EF e BF in funzione di r e x

Consigli per risolvere l'esercizio?
Grazie

Risposte
@melia
Siccome CD e AB sono parallele anche FCD=x, anche DAE=x perché angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco, d'altra parte CAD=30° perché metà del corrispondente angolo al centro, da cui CAE=30°+x.
Per trovare BF ed EF ti consiglio di portare la proiezione di C su AB e di chiamarla H, del triangolo rettangolo CHF conosci l'angolo in F e il cateto CH, puoi trovare BF e EF per differenza di segmenti.

Jessep
Ma CE come lo calcolo?

chiaraotta1
Mi pare che si potrebbe anche ragionare così ......
Se indichi con $O$ il punto medio di $AB$ e con $2x$ l'angolo $BhatOE$ ($0°<2x<60°$ e $0° $EhatOC=120°-2x$,
$OhatEC=OhatCE=(180°-EhatOC)/2=30°+x$,
$OhatEF=180°-OhatEC=150°-x$,
$OhatFE=180°-(BhatOE+OhatEF)=30°-x$.
Da cui
$CE=2OEcos(OhatEC)=2rcos(30°+x)$,
$(EF)/sin(BhatOE)=(OE)/sin(OhatFE)->EF=r*sin(2x)/sin(30°-x)$,
$(OF)/sin(OhatEF)=(OE)/sin(OhatFE)->OF=r*sin(150°-x)/sin(30°-x)$,
$BF=OF-OB=r*sin(150°-x)/sin(30°-x)-r=r(sin(150°-x)/sin(30°-x)-1)$.

@melia
"Jessep":
Ma CE come lo calcolo?

Con il teorema della corda, usando l'angolo CAE

gianluca448
Sostituendo i dati trovati nella condizione $ (CE)/(CD) + (EF)/(BF)= 5sqrt(3)/3 $

Mi risulta poi:

$ [2r(sqrt(3)/2cosx + senx)/r]+ [(2rsenxcosx)/((cosx/2)+(sqrt(3)senx)/(2)]]/ [((cosx)/(2)+sqrt(3)(senx)/(2)]/((cosx)/(2)+sqrt(3)(senx)/(2))-1]=5sqrt(3)/3 $

Poi svolgendo un po di calcoli mi torna:

$ sqrt(3)cosx + senx + 2cosx/sqrt(3) = 5sqrt(3)/3 $
$ sqrt(3)senx=5-5cosx $

Elevo tutto al quadrato

$ 3sen^2x=25+25cos^2x-50cosx $

Dopo $ sen^2 $ lo trasformo in funzione del coseno e ho

$ 14cos^2x-25cosx +11=0 $

Mi trovo due soluzioni che però mi sembrano strane, ovvero $ x=1 $ e $ x=11/4 $

Volevo chiedervi se ho sbagliato da qualche parte...grazie per la collaborazione

gianluca448
Ciao ragazzi, vi chiedo aiuto per la conclusione di questo problema, mi vengono due soluzioni che mi sembrano strane

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.