Problema trigonometria

lorè91
Mi potete aiutare con questo problema?

In una circonferenza di raggio di misura r la corda AB misura 6/5 r. Condotta per B la tangente alla circonferenza siano M e N due punti di essa, situati da parte opposta a B, e tali che siano congruenti gli angoli MAB e BAN. Determinare l'ampiezza dell angolo BAN in modo che il segmento MN misuri (36/11) * r * rad (3)

non so se ho fatto bene ma io ho provato a considerare i triangoli ABM e ABN come due triangoli rettangoli isometrici e quindi ho applicato i teoremi dei triangoli rettangoli per calcolare BAN che ho chiamato x. Quindi ho fatto cateto=altro cateto per tangente dell'angolo opposto quindi MB=AB*tg(90-x) quindi risolvendo mi dà ctgx= 15* rad(3)/11 da cui x=67 ° .
però il procedimento non mi convince. in particolare non so se veramente i due triangoli li posso considerare rettangoli.

grazie anticipatamente :D :)

Risposte
adaBTTLS1
non ho capito nulla del tuo procedimento. quasi sarebbero gli angoli retti?

intanto che provo a risolverlo anch'io, tieni conto che $AhatBN$ è un angolo alla circonferenza che insiste sull'arco $AB$.

lorè91
ciao :D
io avevo considerato la corda perpendicolare alla tangente.... ma crcredo di avere sbagliato

@melia
Devi calcolarti l'ampiezza dell'angolo tra la corda e la tangente (MBA) sfruttando il teorema della corda e il fatto che gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco sono uguali, anche se formati da una corda e dalla tangente. Solo dopo puoi lavorare sul triangolo ABM usando il teorema dei seni perché non è rettangolo.

lorè91
ciao

ho provato a fare 2rsenx=6/5 r che risolto mi dà senx=3/5 x=36,8°

@melia
Va bene, ma non trasformare l'angolo in gradi che diventa più complicato, lo chiami $alpha$ e sai che $sen alpha=3/5$ e $cos alpha=4/5$,
adesso basta chiamare $hat(BAM)=x$ e ti ricavi AM con il teorema dei seni.

Poi passi al triangolo MAN di cui conosci $hat(NAM)=2x$, $hat(AMN)=180-alpha-x$ e $bar(AM)$, per cui ti puoi trovare MN anche questo con il teorema dei seni...

adaBTTLS1
quello è l'angolo $AhatBN=1/2 AhatOB$, non $BhatAM$.
l'ho svolto, e a me viene 30°.
considera che $BhatAO=OhatBA=90^circ - AhatBN$ *, e che $AhatBM=180^circ - AhatBN$, per cui conosci il seno di entrambi.
se consideri i triangoli $ABN$ e $AMB$, puoi applicare il teorema dei seni a entrambi, poiché conosci $AB$ ed inoltre $AhatNB=180^circ -(NhatAB+NhatBA)$ e $AhatMB=180^circ-MhatAB-(180^circ -AhatBN)$.
se scrivi $NB$ e $BM$ in funzione dell'angolo che devi trovare, puoi scrivere l'equazione $NB+BM=11/36 r sqrt3$

spero sia chiaro. prova e facci sapere. ciao.

* ho corretto, come detto nei post successivi.

lorè91
ciao, grazie per l'aiuto che mi state dando. Non ho capito perchè $ B\hat A O =A\hat B N $

adaBTTLS1
"silstar":
ciao, grazie per l'aiuto che mi state dando. Non ho capito perchè $ B\hat A O =A\hat B N $

devo avere sbagliato a scrivere.
anche nell'altro post mi riferivo ad $AhatBN$, che è la metà dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco, $AhatOB$.

i due angoli di cui hai chiesto non sono uguali ma complementari. scusami se ti ho portato fuori strada.

$AOB$ è un triangolo isoscele.
il raggio $OB$ è perpendicolare alla tangente $BN$.
$AhatBN$ è la metà dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco, $AhatOB$.
essendo $AOB$ isoscele sulla base $AB$, se mandi la bisettrice $OH$ di $hatO$ questa è anche pependicolare ad $AB$, per cui $NhatBA$ e $BhatOH$ sono entrambi complementari di $OhatBA$.

spero sia chiaro. fammi sapere. ciao.

lorè91
ciao, grazie per avermi risposto.
non riesco a capire perchè $A \ hat B N $ è uguale a $ 1 / 2$ di $ A \ hat O B $ so la propietà degli angoli alla circonferenza e degli angoli al centro, e so anche che due angoli sono uguali quando insistono sullo stesso arco ma non mi so orientare con il disegno. A me l'angolo B viene fuori dalla circonferenza compreso tra la circonferenza e la tangente...

@melia
Ti ricordo il mio intervento precedente
"@melia":
gli angoli alla circonferenza che insistono sullo stesso arco sono uguali, anche se formati da una corda e dalla tangente.

e sono la metà dell'angolo al centro che insiste sullo stesso arco.

Flavia36
scusatemi, sto facendo lo stesso problema e mi sto aiutando con i vostri appunti, ma non capisco una cosa.. quando arrivo a calcolarmi con il teorema del seno AM nel triangolo BAM, con BAM=x non so come fare, perchè per calcolarmi AM ho bisogno anche di sapere il senM e MB... come faccio?

praticamente a me viene: AM:senB=AB:senM=MB:senA

Giusto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.