Problema trigonometria

Phaedrus1
È da oggi pomeriggio che ci lavoro su, ma faccio solo calcoli a vuoto...qualcuno mi dà una mano? Grazie :-)

Considera il triangolo rettangolo $ABC$ inscritto in una circonferenza di diametro $bar\{AB}=2r$. Sul lato $BC$ costruisci il quadrato $BPQC$ esternamente al triangolo. Sai che il trapezio $ABPQ$ ha area $S=(4+3sqrt[2])/2r^2$: quanto misura l'angolo $B\hat AC$?

Ovviamente si tratta di impostare un'equazione sfruttando l'uguaglianza

$((bar\{AC}+2bar\{BC})*\bar{BC})/2=(4+3sqrt[2])/2r^2$, ma proprio non riesco a venirne a capo :x: mi viene sempre un'equazione goniometrica che non riesco a risolvere. C'è una strada più semplice forse? :?

Risposte
*pizzaf40
Se l'angolo che cerchi lo chiamiamo $alpha$, e valuti che il triangolo $ABC$ è un triangolo rettangolo (perchè è inscritto in una crf ed un suo lato è il diametro), puoi dire che:

$AC=ABcosalpha=2rcosalpha$
$BC=2rsinalpha$

Quindi l'area del trapezio è:

$(2rcosalpha*2rsinalpha)/2+(2rsinalpha)^2=(4+3sqrt2)/2 r^2$

semplificando:

$4(sinalpha)^2+2sinalpha cosalpha - (4+3sqrt2)/2=0$

A questo punto non vorrei dire una castroneria, ma io lo risolverei così:

$4(sinalpha)^2 +- 2sinalpha sqrt(1-(sinalpha)^2) - (4+3sqrt2)/2=0$
$4(sinalpha)^2 - (4+3sqrt2)/2=+- 2sinalpha sqrt(1-(sinalpha)^2) $

elevo al quadrato:

$16(sinalpha)^4 + (4+3sqrt2)^2/4-8(sinalpha)^2 (4+3sqrt2)^2/4=4(sinalpha)^2 (1-(sinalpha)^2)$

raccolgo:

$(16+4)(sinalpha)^4 - (4+8(4+3sqrt2)^2/4)(sinalpha)^2 + (4+3sqrt2)^2/4=0
$20(sinalpha)^4 - (4+32+36+48sqrt2)(sinalpha)^2 + (4+9/2+6sqrt2)=0
$20(sinalpha)^4 - (72+48sqrt2)(sinalpha)^2 + (17/2+6sqrt2)=0

e questa è un'equaz di secondo grado risolvibile con un po' di conti.

Marò, ma mi sa che ho fatto tutto per niente...perchè questo implicherebbe (salvo casi fortunelli) una soluzione approssimata, e non matematicamente esatta (che credo sia il tuo caso). Però non esiste che cancello tutto...SOB :'(

*pizzaf40
E tra l'altro, questa è valida solo fino a 90°....oltre il coseno diventa negativo, quindi l'area del triangolo viene sottratta da quella del quadrato...quindi dovresti rifare tutto cambiando il segno all'inizio! Mizz...

Sk_Anonymous
Suppongo che nello svolgimento dei calcoli iniziali sia arrivato anche tu a questa soluzione

$4(sinx)^2+2sinx cosx - (4+3sqrt2)/2=0$
questa è un'equazione riducibile ad omogenea di secondo grado, basta moltiplicare il termine noto $- (4+3sqrt2)/2$ per $sin^2x+cos^2x$ che vale 1, dopo un po' di conti dovresti ottenere
$(4-3sqrt2)sin^2x+4sinx cosx- (4+3sqrt2)cos^2x=0$ adesso, dividendo tutto per $cos^2x!=0$, la tasformi in un'equazione di secondo grado in tangente
$(4-3sqrt2)tg^2x+4tgx- (4+3sqrt2)=0$, la cui unica soluzione accettabile è $tgx=(2+2sqrt2)/2$, l'altra dà una tangente negativa.

*pizzaf40
Fico....molto meglio così in effetti :D

Phaedrus1
"amelia":
$(4-3sqrt2)tg^2x+4tgx- (4+3sqrt2)=0$, la cui unica soluzione accettabile è $tgx=(2+2sqrt2)/2$, l'altra dà una tangente negativa.

Non è accettabile anche l'altra, cioè $7+5sqrt[2]$? $arctan(7+5sqrt[2])~~86°$, quindi ci starebbe in un triangolo rettangolo.

Grazie mille comunque, alla fine era solo questione di calcoli (mi ero scordato che per risolvere quell'equazione bisognava moltiplicare il termine noto per $sin^2x+cos^2x$ :-D).

Sk_Anonymous
a me l'altro valore della tangente viene $-7/2-5sqrt2$ e siccome è negativo....
osserva che il prodotto tra la soluzioni è $c/a=-(4+3sqrt2)/(4-3sqrt2)$ che è un numero negativo, quindi una delle soluzioni viene negativa, di conseguenza non accettabile.

Phaedrus1
Scusa se ti contraddico, ma $-(4+sqrt[2])/(4-3sqrt[2])$ è positivo: razionalizzando e semplificando viene $17+12sqrt[2]$

Salve.

Questo problema mi ha incuriosito.

Facendo uno studio grafico si scopre che se nel problema l'area vale $S=kr^2$ allora esistono due soluzioni distinte al problema se e solo se $4 < k < 2+sqrt{5}$ (e sarà la stanchezza, ma questo $2+sqrt{5}$ non si è fatto calcolare facilmente :-D ). Il valore effettivo proposto dal problema, ovvero $k=(4+3sqrt{2})/2$, è tragicamente compreso tra $4$ e $2+sqrt{5}$ (se ci pensate l'intervallo $[4,2+sqrt{5}]$ è "visivamente minuscolo", quindi quel valore sono proprio andati a cercarlo), quindi il problema proposto ha, effettivamente, due soluzioni.

L'aspetto curioso è che i valori $2+sqrt{5}$ e $(4+3sqrt{2})/2$ sono "strutturalmente" abbastanza diversi: in uno c'è $sqrt{2}$, nell'altro $sqrt{5}$, eppure i conti per trovarli sono umani. Mi chiedo come facciano ad inventarsi delle situazioni del genere, secondo me hanno dei programmi 'generatori di problemi con conti non disumani' apposta :-D

Perdonate la dissertazione.

PS: se interessasse, $arctg(1+sqrt{2})=3/8 pi$. :)

*pizzaf40
AHAHAHAHHAHAHA Martino :-D

Infatti essendo diametro $2r$, nel caso di 180° l'area del triangolo è nulla, e quella del quadrato $4r^2$. Era intuitivo che diminuendo infinitesimamente i 180° l'area totale aumentasse per poi arrivare a 0 in 0°...quindi il problema presentava un massimo per un angolo poco inferiore ai 180°. L'area del problema era stata data come leggermente maggiore di $4r^2$, quindi la soluzione era doppia o inesistente...nel caso l'area data fosse stata inferiore a $4r^2$ la soluzione sarebbe stata unica.

Sk_Anonymous
c'era un'altra che si era fatta prendere dalla stanchezza/primavera continuavo a calcolare $4-3sqrt2$ come se fosse $4-2sqrt3$, scusate... :oops:

*pizzaf40
Sciolta figurati...pensa io che soluzione sono andato a trovare :-D insostenibile!

Sei all'uni a Padova, Amelia?? Io sì!!

Sk_Anonymous
"pizzaf40":
Sei all'uni a Padova, Amelia?? Io sì!!

Ci sono stata, ma mi sono laureata 25 anni fa... :D

Tony125
"achille32":

Poiché AB e l'angolo a sono fissi segue che il punto R appartiene alla circonferenza
di centro O

Scusate, mi potete spiegare questa parte che non riesco a comprenderla??

*pizzaf40
Non so aiutarti, Tony..anche perchè nessun Achille32 mi pare abbia scritto qui :-D

Ci sono stata, ma mi sono laureata 25 anni fa... :D

Eheheheheh...io sono al 4/5 anno...mi sa che non ci si vede in facoltà :-D :-D :-D Ciau!

Sk_Anonymous
"Tony125":
[quote="achille32"]
Poiché AB e l'angolo a sono fissi segue che il punto R appartiene alla circonferenza
di centro O

Scusate, mi potete spiegare questa parte che non riesco a comprenderla??[/quote]
"achille 32" è stato considerato il clone di un utente già bannato più volte e quindi i suoi post sono stati cancellati. Ne stanno discutendo anche qui: https://www.matematicamente.it/forum/tibet-vt27647.html

Non essendoci più il post è difficile risponderti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.