Problema trigonometria
Preso il punto $P$ sull'arco $DC$ della circonferenza nella figura e posto l'angolo $PAC = x$, rappresenta la funzione $f(x)= 2(PA)^2 + 2(PB)^2$ in un periodo ed evidenzia la parte relativa al problema.
Determina il valore massimo di $f(x)$, indicando per quale valore di $x$ lo si ottiene.

$raggio = 1/2$
$AB = sqrt(2)/2$, in quanto $AC=1$.
$PB = 1 * sin (pi/4 + x)$, per il teorema della corda.
L'angolo alla circonferenza $APC$ sottende il diametro $AC$, pertanto il triangolo $APC$ è rettangolo in $P$. Quindi l'angolo $ACP$ che sottende $PA$ sarà uguale a $pi/2 - x$.
Allora traggo la conclusione che, sempre per il teorema della corda, $AP = 1 * sin(pi/2 - x) = cosx$.
In conclusione, $f(x) = 3cos^2(x)+sin^2(x)+2sqrt(2)(sinxcosx)$.
Il risultato del libro è $f(x) = 2 + sqrt(2) sin (2x + pi/4) + 2$.
Dove sbaglio?
Determina il valore massimo di $f(x)$, indicando per quale valore di $x$ lo si ottiene.

$raggio = 1/2$
$AB = sqrt(2)/2$, in quanto $AC=1$.
$PB = 1 * sin (pi/4 + x)$, per il teorema della corda.
L'angolo alla circonferenza $APC$ sottende il diametro $AC$, pertanto il triangolo $APC$ è rettangolo in $P$. Quindi l'angolo $ACP$ che sottende $PA$ sarà uguale a $pi/2 - x$.
Allora traggo la conclusione che, sempre per il teorema della corda, $AP = 1 * sin(pi/2 - x) = cosx$.
In conclusione, $f(x) = 3cos^2(x)+sin^2(x)+2sqrt(2)(sinxcosx)$.
Il risultato del libro è $f(x) = 2 + sqrt(2) sin (2x + pi/4) + 2$.
Dove sbaglio?
Risposte
Non credo che ci siano errori. Prova a sviluppare il risultato del libro. Non dimenticare le condizioni di esistenza del problema.
Ho confrontato la soluzione del libro con la mia tramite un software, e le espressioni non corrispondono. Ovviamente ho tenuto conto anche delle condizioni di esistenza.
quello che hai scritto è giusto? Ci sono due addendi che valgono 2?
Ora che me lo fai notare...è strano in effetti, ma sul libro la soluzione è questa.
Probabilmente c'è un errore...
Probabilmente c'è un errore...
Credo le due soluzioni siano sbagliate: nella tua c'è un $ sqrt(2) $ di troppo, mentre in quella del libro dovrebbe esserci un solo addendo $ 2 $.
Ciao
Ciao
Confermo, ho appena fatto i calcoli anch'io.
Probabilmente avrò sbagliato i calcoli. L'importante è che il procedimento che ho seguito sia giusto