Problema trigonometria
Ciao ragazzi, mi aiutate a risolvere questo problema?, non riesco a trovare un lato
Una semicirconferenza ha diametro AB = 10 e t e la sua tangente in A
Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con C il punto proiezione di P su t. Posto l'angolo in B=x, trova per quale posizione di P si ha PC+ PB=25/2
Scusate se ho piazzata tanti post oggi ma sto preparando una verifica
Grazie a tutti in anticipo (:
Una semicirconferenza ha diametro AB = 10 e t e la sua tangente in A
Considera un punto P sulla semicirconferenza e indica con C il punto proiezione di P su t. Posto l'angolo in B=x, trova per quale posizione di P si ha PC+ PB=25/2
Scusate se ho piazzata tanti post oggi ma sto preparando una verifica
Grazie a tutti in anticipo (:
Risposte
Suppongo che l'angolo in B sia $Ahat(B)P=x$
Congiungi P con A e con B, il triangolo ABP è rettangolo, quindi valgono i teoremi sui triangoli rettangoli...
Porta la proiezione di P sul diametro, chiamala H, allora AH=PC, ma anche APH è rettangolo...
Congiungi P con A e con B, il triangolo ABP è rettangolo, quindi valgono i teoremi sui triangoli rettangoli...
Porta la proiezione di P sul diametro, chiamala H, allora AH=PC, ma anche APH è rettangolo...
Ti prego dimmi come va a finire ahah
Mi viene da fare AP =10cosx quindi AH=10senxcosx ma poi nella somma da ottenere non so come ridurli
Comunque intanto grazie!
Mi viene da fare AP =10cosx quindi AH=10senxcosx ma poi nella somma da ottenere non so come ridurli
Comunque intanto grazie!
$PB=10cosx$
$PA=10 sinx$
$AH=PC=10 sin^2x$
$10sin^2x +10 cosx =25/2$
$10(1-cos^2x)+10cosx=25/2$
adesso è facile
$PA=10 sinx$
$AH=PC=10 sin^2x$
$10sin^2x +10 cosx =25/2$
$10(1-cos^2x)+10cosx=25/2$
adesso è facile