Problema triangolo con discussione
Ciao ragazzi questo è il testo:
In un triangolo ABC ho il lato AB=2a e la mediana rispetto ad AB lunga 3a; chiamando I il suo baricentro trovare al variare di IAB (angolo) questa relazione: IA+IB+IC=2ka.
Io ho trovato il valore delle tre mediane e ne ho preso i 2/3. Quindi la relazione dovrebbe essere:
$ 2a+a*sqrt(2-2*cos x)+a*sqrt(2+2*cos x)=2ka $
Svolgendo i calcoli arrivo a:
$ k^2-2k-sinx=0 $
Ho sbagliato qualcosa??
Se è tutto corretto come si fa la discussione?
In un triangolo ABC ho il lato AB=2a e la mediana rispetto ad AB lunga 3a; chiamando I il suo baricentro trovare al variare di IAB (angolo) questa relazione: IA+IB+IC=2ka.
Io ho trovato il valore delle tre mediane e ne ho preso i 2/3. Quindi la relazione dovrebbe essere:
$ 2a+a*sqrt(2-2*cos x)+a*sqrt(2+2*cos x)=2ka $
Svolgendo i calcoli arrivo a:
$ k^2-2k-sinx=0 $
Ho sbagliato qualcosa??
Se è tutto corretto come si fa la discussione?
Risposte
a me veramente l'equazione viene $senx + cosx = k-1$; l'ho ricavata applicando il teorema dei seni ai due triangoli isosceli che hanno rispettivamente come lati $(AB)/2$ e $IN$ , dove $N$ è il punto d'intersezione tra la mediana e il lato $AB$
se quest'equazione è giusta, la discussione la farei col metodo grafico: pongo $senx=Y$ , $cosx=X$ e vado ad intersecare la circonferenza goniometrica con il fascio improprio di rette:
${(Y = - X +k -1 ),(X^2+Y^2=1):}$
al sistema vanno aggiunte le condizioni sull'angolo: $0
se quest'equazione è giusta, la discussione la farei col metodo grafico: pongo $senx=Y$ , $cosx=X$ e vado ad intersecare la circonferenza goniometrica con il fascio improprio di rette:
${(Y = - X +k -1 ),(X^2+Y^2=1):}$
al sistema vanno aggiunte le condizioni sull'angolo: $0
Grazie mille!!!
Ciao ciao
Ciao ciao
prego!
Ciao
Ciao
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.