Problema trapezio

HowardRoark
Testo:' in una circonferenza la cui lunghezza misura $ 50 pi a $ è inscritto un trapezio ABCD, contenente il centro O. La base maggiore AB è lunga 48a e la distanza della base minore CD dal centro O misura 20a. Determina la misura dell'area della superficie compresa fra la circonferenza e il trapezio.'

Sostanzialmente devo fare la differenza tra l'area del cerchio ($ 625 pi a^2) $ e l'area del trapezio, che mi risulta essere data da $ 39a * h $. Il problema è che non so come determinarmi quell'h. Il problema mi sembra molto semplice, ma sono 30 minuti che sono bloccato, quindi mi appello a voi :)
Grazie!

Risposte
mgrau
Nella figura vedi i dati forniti dal problema

Si ricava subito che $AH = sqrt(25^2 - 20^2) = 15$
e $OK = sqrt(25^2 - 24^2) = 7$
Ora hai le basi (48 e 30) e l'altezza (20 + 7)

Non ho capito come hai trovato quel 39 (semisomma delle basi, quindi la base minore l'avevi già trovata?)

Avevi posto un altro problema, ti ho risposto, sarebbe stato carino un cenno di riscontro :)

HowardRoark
"mgrau":
Nella figura vedi i dati forniti dal problema

Si ricava subito che $AH = sqrt(25^2 - 20^2) = 15$
e $OK = sqrt(25^2 - 24^2) = 7$
Ora hai le basi (48 e 30) e l'altezza (20 + 7)

Non ho capito come hai trovato quel 39 (semisomma delle basi, quindi la base minore l'avevi già trovata?)

Avevi posto un altro problema, ti ho risposto, sarebbe stato carino un cenno di riscontro :)

Sì, quel 39 l'ho trovato dalla semisomma delle basi. Non so come mai ma ero rimasto impallato proprio su quell'OK, quando era palese che dovessi semplicemente applicare Pitagora. Sarà la stanchezza :)

Scusa, la tua risposta sul mio altro problema l'ho visionata un po' frettolosamente, ora vedo se mi torna...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.