Problema test universitario

Elisewin151
Buonasera a tutti, ho letto velocemente regolamento e suggerimenti e spero di non infrangere alcuna norma - ed in tal caso mi scuso.

Sto cercando la soluzione ad un quesito posto al test d'ingresso di una facoltà di mio interesse.
Mi si chiede quale tra i numeri 1323 ; 793 ; 527 ; 1155
sia il risultato di un cubo moltiplicato per un quadrato.

Che voi sappiate, esistono "tricks" o metodi di calcolo rapidi per accedere a soluzioni di questo genere?
Dal momento che si hanno a disposizione pochissimi minuti per rispondere a una moltitudine di domande, vi sarei grata se li condivideste con me.

Grazie anticipatamente!

Risposte
Sk_Anonymous
Bhé, in mancanza d'altre idee potresti lanciarti in una scomposizione in fattori primi. C'è però da fare qualche conto.

Elisewin151
"Delirium":
Bhé, in mancanza d'altre idee potresti lanciarti in una scomposizione in fattori primi. C'è però da fare qualche conto.

L'unico problema considerevole, è che per finire il test in tempo ho poco più di 40 secondi a domanda.
Per questo mi sembra strano che si proponga qualcosa per cui bisogna effettuare un numero ingente di calcoli, a fronte del poco tempo previsto.
Comunque, ti ringrazio; proverò a esercitarmi nella scomposizione quanto più velocemente possibile.

gio73
io andrei per esclusione: l'ultimo ad esempio non può essere, infatti prima di niziare la scomposizione ti accorgi subito che è divisibile solo per 3 e non per 9.

Sk_Anonymous
Non a caso ho infatti specificato "in mancanza d'altre idee".
E' probabile che ci sia una soluzione che sfrutti l'aritmetica modulare o metodi affini, ma è meglio sentire il parere di qualche olimpionico.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.