Problema tangenza circonferenza/parabola

caffeinaplus
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio dove mi blocco

In un sistema di coordinate cartesiane ortogonali si considerino i punti $O(0;0)$ e $A(2;2)$ e la circonferenza avente per diametro il segmento $OA$.
Si determinino i coefficienti dell'equazione $y=ax^2 +bx+c$ in modo che la parabola da essa rappresentata passi per i due punti dati e sia tangente in A alla circonferenza.Si calcolino le aree $A_1$ e $A_2$ delle due regioni finite di piano limitate dalle due curve

Ora, io sono arrivato a ricavare questi dati

[*:2ds46xxt]Il centro sta in $C(1,1)$[/*:m:2ds46xxt]
    [*:2ds46xxt]La circonferenza ha equazione $x^2 +y^2 -2x-2y=0$[/*:m:2ds46xxt]
    [*:2ds46xxt]Nella parabola $c=0$ e $b=1-2a$[/*:m:2ds46xxt][/list:u:2ds46xxt]

Però non riesco proprio a capire come fare a trovare il parametro rimanente.Mettendo tutto a sistema mi trovo una equazione di quarto grado con il parametro alla seconda e, almeno per me .. non mi sembra proprio il caso di provarci :-D

Grazie in anticipo :smt023

Risposte
mgrau
Se puoi usare le derivate (e penso di sì, visto che ti si chiedono delle aree che mi pare che richiedano degli integrali) basta che trovi la derivata della parabola $y = ax^2 + (1 - 2a)x$ in $(2,2) = 2a + 1$ e la poni uguale alla pendenza della circonferenza in quel punto, che è $-1$ da cui ricavi $a = -1$

caffeinaplus
@mgrau: ero appena arrivato alla stessa soluzione.Grazie mille comunque :-D

teorema55
In effetti non avevi applicato la condizione di tangenza..................

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.